SiPrestito: è sicuro e conviene utilizzarlo?
SiPrestito è un motore di ricerca che permette di trovare il servizio di prestito personale online più adatto alle proprie esigenze, con un limite di importo erogabile pari a 60.000 euro. Per ricevere tali prestiti è ovviamente necessario, come avviene negli istituti di credito fisici, garantire il rimborso ogni mese della somma prevista nel piano di ammortamento.
Il servizio è quindi adatto ad ogni tipo di lavoratore dipendente, sia pubblico che privato, autonomo ed ai pensionati che possono esibire i requisiti e le garanzie alla banca o all’istituto di credito scelto. Una caratteristica vincente di SiPrestito è che il prestito può essere concesso anche ai così detti “cattivi pagatori”.
Il funzionamento, che verrà descritto nei dettagli successivamente, consente di ottenere in poco tempo un preventivo, o una serie di proposte, che possono essere tranquillamente rifiutate oppure confermate.
Le offerte selezionate dagli operatori di SiPrestito sono scelte con cura e risultano altamente competitive. Molti preferiscono richiedere preventivi in più istituti personalmente, senza affidarsi a motori di ricerca o intermediari, ed in effetti anche quella è una soluzione, ma difficilmente si potranno trovare cifre a buon mercato come nel caso in cui si utilizzi SiPrestito.
SiPrestito è sicuro?
I rischi che è possibile correre tramite l’utilizzo del servizio SiPrestito sono pressoché nulli a causa della sua natura. Dato che è semplicemente un motore di ricerca, la cui funzione è di mettere in contatto il cliente con l’intermediario creditizio più vicino al domicilio del richiedente, non sono presenti pagamenti anticipati o cose simili, per cui il servizio deve essere inteso come un modo molto agevolato per ricercare un intermediario creditizio.
Maggiori misure di sicurezza devono ovviamente essere prese nel momento in cui si decide di accettare il preventivo ricevuto, controllando l’istituto di credito che si fa carico di offrire il servizio, ma a tal proposito il rischio non è legato al motore di ricerca SiPrestito.
In generale comunque, le opinioni reperibili sul web sono per la maggior parte favorevoli al servizio, ritenendolo un motore di ricerca affidabile.
Conviene utilizzare SiPrestito?
Per capire se effettivamente il servizio fa al caso vostro, è doveroso prima farsi un’idea su come funzioni un po’ più nel dettaglio.
Innanzitutto per richiedere un preventivo basta spendere pochi minuti sul sito web di SiPrestito, compilando il form presente nella homepage con i dati personali, nome e cognome, provincia di residenza, professione e via dicendo. Dopo aver fatto ciò, basta aspettare che un operatore vi contatti telefonicamente o tramite email, proponendo le varie offerte più o meno vantaggiose che sono riusciti a reperire nella zona richiesta.
Ma come fa lo staff di SiPrestito a ricercare in poco tempo le migliori offerte? Non fanno altro che contattare tramite il loro sistema, tutti gli intermediari creditizi che aderiscono al servizio, i quali a loro volta sono in contatto con gli istituti di credito, e tramite questo gioco a catena vengono selezionati i migliori preventivi proposti per il caso.
Tutto questo procedimento, consente di ricercare i migliori prezzi sul mercato che altrimenti sarebbe difficile ottenere manualmente senza far affidamento ad un servizio così specifico. Ovviamente bisogna sempre informarsi bene su quali sono i tassi d’interesse proposti, in quanto essi variano in base all’entità delle rate, alla professione svolta, ed anche al tempo fino al quale si protrae il prestito.
Inoltre, tramite questo servizio di ricerca, è possibile trovare offerte di prestito anche per i cattivi pagatori. Per chi non lo sapesse, rientrano nella categoria dei cattivi pagatori tutto coloro che in passato hanno avuto problemi a restituire la somma ricevuta in prestito da un qualsiasi istituto di credito. Ovviamente per chi appartiene a questa categoria, i tassi di interesse saranno maggiori della quota normale, ma se non altro hanno comunque la possibilità di ricevere un prestito per esigenze personali.
E’ davvero vantaggioso?
Vediamo quali sono i maggiori punti di forza che rendono SiPrestito uno strumento molto vantaggioso per tutti coloro che sono alla ricerca di un prestito online:
- I piani di ammortamento proposti da SiPrestito hanno generalmente tassi di interesse bassi rispetto al mercato. Questo grazie al fatto che gli istituti online riescono a tagliare alcune spese di gestione proprio perché non necessitano di un apparato fisico molto sviluppato o di tanto personale.
- E’ possibile ottenere un prestito anche se si è etichettati come cattivi pagatori, nonostante i tassi di interesse siano generalmente maggiorati. Esistono molti istituti che in questa situazione si rifiutano di concedere prestiti, quindi è comunque un vantaggio da tenere in considerazione.
- Vengono concessi prestiti anche ai lavoratori autonomi o professionisti che possiedono una partita iva e non hanno un reddito fisso. Non è infatti scontato che al giorno d’oggi un istituto bancario conceda un prestito a chi non può offrire garanzie maggiori a tempo indeterminato.
- Casalinghe o persone che comunque non percepiscono un reddito fisso da poter dimostrare, possono avvalersi del servizio semplicemente designando una persona come garante. Quest’ultimo ovviamente deve possedere un reddito fisso o comunque mostrare delle garanzie che possano coprire il piano di ammortamento.
- Le rate che compongono i piani di ammortamento sono generalmente piccole, così che anche chi ha un reddito basso possa usufruire di un prestito, magari protraendo il pagamento per un tempo maggiore.
Opinioni sfavorevoli
Non è facile trovare opinioni sfavorevoli in merito, anche se le recensioni reperibili non gli conferiscono il massimo dei voti. La maggior parte di coloro che hanno riportato un esperienza negativa nell’utilizzo di SiPrestito, si sono lamentati del fatto che le offerte non erano sempre competitive con altri servizi. E’ anche vero però che per le leggi di mercato e di concorrenza, non è possibile che i prezzi siano sempre e comunque più bassi rispetto agli altri. Nella maggior parte dei casi comunque sono riportati dei tassi di interesse molto concorrenziali.
Conclusioni
In conclusione, il servizio SiPrestito è un modo molto veloce e semplicissimo da utilizzare che permette di scegliere tra le migliori proposte in circolazione considerando le esigenze personali. Il tutto è disponibile gratuitamente e senza avere l’obbligo di accettare il preventivo proposto. E’ senz’altro un valido strumento che non deve essere sottovalutato!