Richiedere un mutuo non è mai cosa piacevole, ma spesso è necessaria, soprattutto se si ha l’esigenza di comprare una casa, che sia questa la principale residenza o una seconda dimora per le vacanze. Parlando di mutui si considerano generalmente cifre molto consistenti, e proprio per questo è necessario valutare bene l’istituto di credito al quale saremo obbligati a pagare le dovute rate per i successivi dieci, venti o trent’anni.
I mutui BancoPosta comprendono più soluzioni, ognuna specializzata in una situazione diversa, cercando di soddisfare i bisogni personali di diverse persone. Come tutti già sapranno, il servizio è offerto da Poste Italiane, e può essere sottoscritto recandosi in uno dei tanti uffici abilitati, dove sarete accolti dal personale specializzato per discutere la soluzione che più si adatta alle vostre esigenze.
Le soluzioni, che analizzeremo nel dettaglio tra qualche riga, sono mirate soprattutto all’acquisto o ristrutturazione di un immobile, alla sostituzione di un vecchio mutuo per passare ad uno più conveniente, oppure ad alcune soluzioni combinate.
Poste Italiane è senza dubbio una garanzia in quanto a solidità, dato che è attiva sul territorio italiano già da molti anni, possiede migliaia di uffici distribuiti in ogni città ed effettua una ricerca continua sui prodotti che offre, i quali di anno in anno si migliorano per restare al passo con i tempi moderni e le esigenze di oggi.
Ad ogni modo, il servizio garantisce che non ci siano sorprese una volta firmato il contratto, ma che ogni clausola sia ben spiegata e discussa dall’operatore di Poste Italiane insieme al cliente. Poste Italiane punta infatti molto sulla trasparenza dei propri servizi, cercando di trasmettere più informazioni possibili nel modo più chiaro possibile.
Come già anticipato, le offerte che riguardano i mutui sono numerose, ognuna con caratteristiche diverse finalizzate a scopi diversi. Vediamo insieme quali sono i punti di forza per ogni soluzione.
E’ possibile usufruire dell’Opzione Sospensione Rata (sia per rate con tasso fisso sia per quelle a tasso variabile) e dell’Opzione Flessibilità Durata (solo per tasso variabile).
Sempre in base al tipo di tasso concordato, si ha l’opportunità di modificare la durata del mutuo e sospendere il pagamento della rata fino a 5 o 10 anni.
Inoltre, in alcuni casi è concesso il pagamento di rate composte da soli interessi per 1 o 2 anni.
Poste Italiane mette poi a disposizione altre 3 formule, di cui una finalizzata soltanto alla sostituzione del vecchio mutuo concedendo l’intero importo rimanente, mentre le altre due consentono di incassare anche qualcosa in più da spendere per la ristrutturazione o per esigenze di varia natura. In questi casi il rimborso deve essere effettuato in un tempo compreso tra 10 e 30 anni, ed il tasso da concordare può essere fisso, variabile o anche misto.
Il bello dell’avere a disposizione un certo numero di possibilità fa sì che si possa quasi sempre trovare un’offerta che si adatta perfettamente alla situazione di bisogno.
Il mutuo BancoPosta giovani per esempio è davvero vantaggioso per tutti coloro che vogliono finalmente acquistare una casa propria ma non hanno le possibilità per pagarla in una sola volta. La possibilità di poter pagare soltanto gli interessi nei primi 2 anni o di modificare la durata totale e sospendere le rate rendono l’offerta molto malleabile e più “leggera” rispetto a molte altre.
Molto vantaggioso è anche il fatto che, se disponete delle risorse necessarie, potrete liberamente decidere di estinguere i mutui in un colpo solo senza dovervi preoccupare di fronteggiare costi aggiuntivi, come spesso accade in altri istituti di credito.
Infine sono interessanti anche le proposte che permettono di sostituire un mutuo esistente, magari già vecchio di diversi anni e che siete costretti a pagare con condizioni sfavorevoli per il mercato odierno, con uno nuovo studiato su misura. Il vantaggio più grande è dato poi dalla possibilità di ricevere denaro aggiuntivo per ristrutturare casa o per qualsiasi altra esigenza; in questo modo si risolvono due problemi con una sola manovra.
Alcune, seppur poche, opinioni negative si concentrano sui tassi di interesse che risultano più alti rispetto ad altre banche. Effettivamente questi dipendono un po’ anche dal periodo, visto che le offerte proposte sono in costante cambiamento dovuto alle leggi di mercato ed a mille altri fattori. Comunque mi preme dire che alcune soluzioni di mutui BancoPosta sono in promozione fino ai primi giorni di dicembre 2018, e consentono di risparmiare qualcosa sul prezzo normale.
Infine vi ricordo, anche se non per forza è da considerare un aspetto negativo, che, a differenza di un prestito, sono richieste delle garanzie superiori visto che generalmente si tratta di decine di migliaia di euro che vengono materializzati sul vostro conto e che dovrete restituire in un tempo molto lungo.
In fin dei conti vale la pena dare un’occhiata alle varie proposte, perché sono numerose e specializzate per più situazioni, e che quindi probabilmente una di queste si addice alle vostre esigenze.