Moneyfarm
contocorrenteonlineit
/investimenti/moneyfarm/amp/

Moneyfarm

Il mondo della finanza è molto intricato, difficile da esplorare da soli se non si ha il giusto bagaglio di conoscenze. Gli strumenti a nostra disposizione per essere guidati nel mondo degli investimenti si sono evoluti, e Moneyfarm è proprio uno di questi.

Moneyfarm è una piattaforma online il cui scopo è quello di aiutare tutti coloro che vogliono investire i propri soldi, semplificando il processo grazie ad un team che segue personalmente caso per caso. In altre parole, moneyfarm mette a disposizione dei consulenti finanziari che seguiranno, in base alle esigenze dell’interessato, i suoi investimenti, mantenendo i contatti per qualunque evenienza, sostituendosi in questo modo al servizio che fino ad oggi svolgevano quasi unicamente le banche.

Tutto questo ovviamente viene svolto online, quindi non è necessario recarsi in un ufficio fisico, ma può essere svolto tutto il lavoro comodamente tra le quattro mura di casa propria. Per iniziare, bisogna compilare un questionario online, sulla base del quale l’associazione crea un portafoglio diversificato apposta per il cliente, il quale deve semplicemente effettuare il primo versamento nel caso in cui ritenga che la soluzione proposta sia ben fatta.

Il servizio non è gratuito, ma ha un costo annuale da calcolare in relazione alla consistenza degli investimenti effettuati.

Moneyfarm è sicuro?

Quando si tratta di affidare i propri soldi a qualcuno, soprattutto tramite internet, la sicurezza non è mai troppa; Moneyfarm però garantisce una sicurezza sotto più punti di vista. Per prima cosa la connessione utilizzata è crittografata e certificata da Digicert, in modo che nessun malintenzionato possa intercettare informazioni delicate.

In secondo luogo, l’associazione è autorizzata da Consob (associazione italiana per la vigilanza dei mercati finanziari) e dal corrispettivo britannico Financial Conduct Authority. I capitali degli investitori sono separati da quelli di Moneyfarm e sono protetti da Saxo Bank, una banca danese attiva in moltissimi paesi nel mondo.

Infine, a sostegno di una maggiore sicurezza per il cliente, i fondi investiti sono garantiti dal Fondo Nazionale di Garanzia Italiano e del Financial Services Compensation Scheme britannico, i quali si sono impegnati a coprire eventuali insolvenze verso il cliente investitore da parte di associazioni intermediarie.

E’ interessante sapere che anche alcune aziende famose hanno dato un parere favorevole in merito all’uso di Moneyfarm come strumento finanziario nel campo degli investimenti.

Conviene investire con Moneyfarm?

Innanzitutto è bene precisare che per utilizzare questo servizio, è richiesto un investimento minimo pari a 5000 € (i costi del servizio sono poi calcolati proprio in base al capitale investito, e quindi saranno maggiori se lo sarà anche l’investimento).

I punti focali di questo sistema sono 3, enunciati chiaramente sulla pagina internet:

  • Diversificazione, in quanto investire parti separate del capitale in zone geografiche diverse, in momenti diversi ed in modo diverso, garantiscono una sicurezza maggiore perché diminuisce il rischio di perdere tutto il capitale, ma anche una maggiore opportunità di rendimento.
  • Costi di gestione contenuti: nel mercato, il fatto che un oggetto finanziario abbia costi maggiori non significa che il rapporto rendimento/costo sia conveniente. Moneyfarm si prefigge l’obiettivo di scegliere fondi di investimento che offrono un buon rendimento ma ad un costo di gestione il più possibile contenuto.
  • Lungimiranza: se si tratta di investimenti a lungo termine, il modo più ovvio di guadagnare una cifra più alta possibile è quello di dare grossi sguardi al futuro, cercando di interpretare quale sarà l’andamento del mercato in merito ad aziende precise.

Ogni portafoglio creato ad hoc per ogni cliente differisce dagli altri per il rapporto rischio/rendimento e per il numero di strumenti che comprende. Per i motivi che abbiamo già visto, Moneyfarm propone di spendere il capitale in diversi fondi di investimento, e in base a quali sono quelli compresi in un determinato portafoglio, si possono gestire sia il rischio che il rendimento di quest’ultimo.

Per investimenti sotto ai 50.000 € si può avere una rosa di 7 fondi al massimo, mentre con capitali maggiori i fondi massimi a disposizione sono 14.

Questi fondi sono sempre ETF (Exchange Traded Funds) e non Fondi Comuni tradizionali, in quanto i primi garantiscono una totale trasparenza, riducono sensibilmente i costi di investimento e sono più facili da vendere o comprare essendo “più liquidi”, scambiate quotidianamente in borsa.

E’ davvero vantaggioso?

Il vantaggio offerto da Moneyfarm che più si distingue è senz’altro la semplicità ed il modo in cui vengono effettuati/gestiti gli investimenti. Tramite l’utilizzo del sito online si richiede e si accetta con poco sforzo un portafoglio studiato apposta per noi da esperti nel campo dell’economia. I consiglieri, consulenti, advisor o come li si voglia chiamare, sono sempre disponibili per qualunque operazione che riguardi la gestione dei fondi da noi investiti, che siano chiarimenti, modifiche o nuove proposte.

In merito al servizio offerto, i costi del servizio effettivamente non sono alti, tenendo presente che abbiamo una guida esperta e specializzata a portata di mano che svolge per noi il lavoro più faticoso, proponendoci soluzioni per gestire in tutta tranquillità il nostro capitale.

Anche dal lato sicurezza Moneyform offre decisamente un buon bagaglio di garanzie che spicca se paragonato ad altri servizi finanziari presenti sul mercato, soprattutto quelli online.

Riassumendo, sia in quanto a qualità del servizio che a sicurezza, Moneyfarm offre una consulenza professionale di pari livello (se non più specializzata) rispetto a quella degli istituti bancari che ormai tutti conoscono, ad un costo tutto sommato non gravoso e soprattutto consentendo di gestire il tutto tramite computer (con la possibilità di rivolgersi ad un numero telefonico in caso di bisogno ovviamente).

Opinioni Sfavorevoli

Le poche recensioni negative (che si riferiscono a circa 2 anni fa) descrivono Moneyfarm come un’azienda che non riusciva a crescere velocemente ed aveva bisogno di poggiarsi su finanziamenti per effettuare grosse campagne pubblicitarie ed altro. Questo probabilmente era dovuto alla giovinezza dell’azienda ed al fatto che stiamo vivendo proprio in questi anni il grosso cambiamento degli strumenti finanziari online, che hanno bisogno di tempo affinché le persone ci investano tempo e denaro.

Conclusioni

Moneyfarm offre un servizio di consulenza finanziaria specializzata del tutto online ad un costo ragionevole ed un buon livello di sicurezza, quindi se qualcuno ha un piccolo capitale da parte vale la pena provare a guadagnarci qualcosa!

www.moneyfarm.it