Conti correnti online: tutto quello che c’è da sapere
La maggior parte delle persone decide di aprire un conto corrente in banca per gestire in modo dinamico e sicuro i propri risparmi. Se prima la scelta da effettuare era unicamente tra un istituto bancario e un altro, oggi possiamo scegliere tra la formula classica e il conto corrente online.
Invece di andare personalmente ad aprire il conto, recandosi presso la banca, è possibile fare tutto sul web. Oggi infatti sono tanti gli istituti che hanno scelto come unico metodo di comunicazione internet, in modo tale da abbattere onerosi costi di gestione a carico del cliente finale.
E’ così importante aprire un conto corrente online?
Si lo è. Facciamo parte di una società altamente dinamica, che si sposta continuamente e misura la ricchezza in base al denaro posseduto in banca. Tuttavia non è la comodità il motivo per cui è importante avere un conto corrente. Ma è la sicurezza che esso ci offre davanti ai crescenti episodi di furti e rapine. Mettere il denaro in banca, significa tenerlo al sicuro.
Il conto corrente online oltre a garantire la stessa comodità di utilizzo e sicurezza, permette anche di gestire in modo efficiente la situazione, senza dover sostenere grandi spese.
Come si apre un conto corrente online?
Prima di tutto dovete possedere la maggiore età. Solo così potete avere un conto corrente online totalmente vostro da utilizzare per tenere i risparmi al sicuro, fare spese o riscuotere lo stipendio mensile. Questo vale anche per l’apertura dei conti tradizionali. Dovete poi essere persone capaci di muovervi tranquillamente su internet e avere accesso alla rete sempre, considerando che è il mezzo che avete per gestire il conto.
Qui sul nostro sito poi, potete trovare tutte le informazioni necessarie per riconoscere il conto corrente online adatto a voi. Analizzando le varie clausole, leggendo i vantaggi e i costi, potete decidere qual è la banca online che vi garantisce il servizio migliore.
Una volta scelta la banca che fa a caso vostro, dovete prendere alla mano tutti i documenti necessari. Obbligatoria la fotocopia di un documento d’identità valido e il codice fiscale. Alcune banche potrebbero richiedere anche la vostra ultima busta paga o il Modello Unico se siete liberi professionisti. Ma non tutte le banche lo richiedono!
Alcune banche infatti richiedono dei requisiti per l’apertura del conto corrente online (così come accade per quello tradizionale), ed è cioè quello economico. Vogliono sapere qual è l’affidabilità finanziaria di chi fa la richiesta. La busta paga o la dichiarazione dei redditi, certifica la presenza di tali requisiti. Molti controlli comunque possono essere evitati semplicemente esibendo il vecchio codice IBAN. Il ragionamento che c’è alla base di tale richiesta è questo: se una banca vi ha ritenuto affidabili per farvi aprire il conto corrente, vogliono saperlo.
Perché scegliere di aprire un conto corrente online?
Quando scegliete di trovare il conto corrente più conveniente, inevitabilmente la vostra attenzione deve essere catturata dal conto corrente online. Perché? Secondo alcune statistiche gli italiani stanno optando per questa strada, perché sono a zero spese. Di conseguenza particolarmente convenienti. Altre persone lo scelgono perché effettivamente molto più pratico da gestire. Dall’apertura al controllo di ogni movimento, l’effettuazione di bonifici e la richiesta di finanziamenti, avviene tutta comodamente da casa grazie al mobile marketing.
Aprire un conto corrente online fa risparmiare anche molto tempo al momento dell’apertura. Il cliente può inviare i documenti e i contratti firmati via posta o e-mail e poi, la banca che lavora online di solito automatizza molti processi amministrativi e la procedura si conclude anche in meno di due giorni.
Sono sicuri questi conti correnti online?
Le banche online sono nate all’incirca negli anni ’90. All’inizio noi italiani non abbiamo visto di buon occhio tutto questo. Sapere che i nostri risparmi si trovavano chissà dove, non ci ha mai entusiasmato in modo particolare. Ma è stato solo un momento iniziale di crisi, più che normale in una società che ha sempre visto i mezzi tradizionali come i più sicuri. Poi alcune soluzioni innovative sono riuscite ad approcciarsi in modo diverso, facendo capire alle persone quali erano i vantaggi di questi conti correnti online.
Oggi basta guardare la TV per comprendere una cosa: le banche online sono quelle più durature. Senza considerare poi che sono sotto il controllo della Banca d’Italia. Che significa? Semplicemente che devono garantire alcuni requisiti di sicurezza imprescindibili. E’ una soluzione che non presenta maggiori rischi delle banche tradizionali, anzi, la gestione da casa dei risparmi permette di sapere ovunque ci si trova nel mondo, qual è la situazione del conto corrente.
I vantaggi del conto corrente online
Sono diversi, ma noi ci limitiamo a riportare quelli che sono i principali.
- Garantiscono la stessa sicurezza di una banca tradizionale, ma sono più solide
- I conti correnti sono gratuiti
- Hanno degli interessi attivi molto buoni
- Offrono una grande varietà di servizi
- Permettono di aprire un conto online in meno di due giorni lavorativi
Solo una banca online, può aprire al cliente un conto corrente online?
Per molti la risposta è scontata, ma può essere sbagliata. Non solo la banca online può aprire il conto corrente online. Diversi sono i canali tradizionali che si sono aperti all’innovazione. Sono tante le banche che hanno deciso di creare portali specifici per l’home banking e la mobile banking. In modo tale che il cliente possa gestire il conto in remoto, anche da smartphone o PC.
Come scegliere il miglior conto corrente online
Tutto dipende dalle vostre esigenze. Non potete credere che il conto che si è reputato vincente per il vostro vicino di casa, vada bene anche per voi. Dovete valutare ogni singolo dettaglio, così potete fare la scelta migliore. Ad esempio, per una persona il miglior conto potrebbe essere quello gratuito, a costo zero. Economicità però non sempre è sinonimo di massima qualità. Magari nel vostro caso potrebbe essere necessario spendere qualcosina per mantenere attivo il conto, ma poter ricevere tassi d’interesse più alti. Per scegliere il conto corrente online ideale, dovete anche valutare quali sono i servizi erogati. Di certo non dovrebbero mancare i pagamenti via web, le ricariche, la carta di debito e di credito oltre che la domiciliazione delle utenze.