Nella vita di tutti i giorni, non esistono solo i momenti felici e spensierati, perciò occorre tutelarsi da disgrazie come incidenti e malattie. Benché sia impossibile proteggersi in modo del tutto completo da tali rischi, tuttavia è possibile difendersi dai danni finanziari che comportano. Il modo migliore per salvaguardarsi da questi eventi è stipulare un contratto di assicurazione, e al giorno d’oggi è possibile farlo online per facilitare tutte le dinamiche.
Le assicurazioni online sono contratti stipulati in rete, che hanno per oggetto la garanzia verso un determinato rischio, e la stipulazione avviene in modo semplice e sicuro. Prima di tutto è bene richiedere, in base alle proprie esigenze, un preventivo, che sarà possibile confermare mediante un semplice clic del mouse. In base alla compagnia assicurativa scelta è spesso possibile ricevere una conferma telefonica. Successivamente la società richiederà il pagamento con un metodo solitamente scelto dal cliente (bollettino, carta di credito, etc.). Dopo aver pagato la compagnia assicurativa darà conferma, ed invierà tramite posta all’indirizzo di residenza il tagliando di assicurazione.
Generalmente ne viene inviata anche una copia via email così da poterla stampare direttamente da casa. In caso di eventi spiacevoli, l’assicuratore indennizza al cliente i danni finanziari; questo è possibile grazie all’accantonamento dei premi più o meno consistenti pagati negli anni dal cliente.
Le assicurazioni online, come già detto in precedenza, vengono stipulate in modo sicuro e controllato. La semplicità del procedimento garantisce che il margine di errore nell’inserimento dei dati sia molto basso, e che quindi i problemi dovuti alla comunicazione di informazioni sbagliate sia molto basso.
Il fatto che le informazioni vengano inserite direttamente dall’interessato, e che queste si trasmettano attraverso un canale sicuro all’istituto assicurativo, garantisce che il rischio di intercettazione o smarrimento della documentazione sia molto basso.
La maggior parte delle aziende che offrono servizi di assicurazione online (molte delle quali ben solide e conosciute), puntano molto sulla trasparenza, e quindi è improbabile ritrovarsi oggetto di qualche tiro mancino.
Inoltre, se ci si affida a compagnie rinomate, si riesce ad evitare al 100% l’eventualità di incappare in una truffa online, che al giorno d’oggi, nonostante i controlli siano in aumento, imperversano ancora nel web.
Nel mondo web, le categorie di assicurazione a disposizione del cliente sono molte, così come la varietà di offerte fruibili con pochi clic. Alcune di queste sono:
Le assicurazioni online sono molto vantaggiose:
Inoltre, è possibile valutare allo stesso tempo tutte le proposte delle numerose compagnie online semplicemente visitando le loro pagine web, così da poterle comparare facilmente e scegliere quella più giusta in base alle esigenze.
Affidarsi ad un’assicurazione online comporta sicuramente dei vantaggi in quanto a comodità, ma in rete si riportano anche alcune opinioni sfavorevoli in merito. La nota dolente riguarda di solito l’assistenza clienti, che può risultare a volte lenta nella risposta o insoddisfacente nel servizio. Effettivamente gestire i propri contratti da casa ha dei grossi vantaggi, ma è molto difficile sostituire il dialogo a tu per tu con con un servizio telefonico o di messaggistica.
Un altro rischio a cui si può andare incontro, riportato da alcuni utenti, è la difficoltà che si può trovare nel ricevere rimborsi, soprattutto quelli di grande entità. C’è da dire che, trattandosi di denaro i tempi non possono essere immediati a causa dei vari controlli, certo, però talvolta è necessario aspettare anche troppo, se non utilizzare canali giudiziari per smuovere la questione.
In conclusione, in un mondo che porge sempre più la mano alle moderne tecnologie, non potevano mancare le Assicurazioni Online, che con un po’ di accortezza ed informazione possono risultare molto comode e comportare numerosi vantaggi, soprattutto legati alla facilità di gestione, senza mai rimpiangere i tradizionali istituti assicurativi ai quali siamo abituati.