Volete togliere quelle fastidiose macchie di crema solare dai costumi da bagno ma non sapete come fare. Vi suggeriamo un rimedio da provare.
L’estate è sole, relax, mare e crema solare che rimane sui costumi macchiandoli inevitabilmente. Per fortuna niente di irrimediabile sapendo come agire per far tornare l’indumento come nuovo. Siamo alla fine della stagione e il costume da bagno si deve riporre in perfette condizioni.
Siete tornati dalle vacanze al mare e avete notato macchie sul costume? La colpa può essere della crema solare spalmata sul corpo per proteggere la pelle dai raggi UV. L’importanza di usare una crema ad alta protezione è ormai nota. Impedisce la formazione di macchie inestetiche e riduce il rischio di insorgenza di malattie della pelle.
Bisogna applicarla molto spesso quando si sta esposti al sole e su tutte le parti del corpo, specialmente sul viso. Una volta fatto il bagno, poi, si deve mettere nuovamente perché l’acqua la può togliere o comunque ridurne l’efficacia. C’è chi usa in aggiunta anche l’olio abbronzante per far diventare più velocemente la pelle di un bel colore ambrato Tutti questi prodotti, però, possono macchiare i costumi.
Chi va al mare spesso perché ha la fortuna di vivere accanto alla costa oppure chi ha passato una o più settimane di vacanze al mare si trova a lavare i costumi con molta superficialità. Una sciacquata sotto l’acqua corrente e via. Può essere utile per togliere il sale dell’acqua marina dai tessuti ma a nulla questo comportamento servirà contro le macchie lasciate da creme solari e oli abbronzanti. Si dovrà avere un’accortezza maggiore per non rovinare i costumi irrimediabilmente.
L’unico modo efficace è strofinare manualmente del sapone di Marsiglia – anche piuttosto energicamente – e acqua tiepida fino a che non si noterà più la chiazza. Qualora le macchie dovessero essere persistente bisognerebbe ripetere il trattamento più volte. Il trucco, dunque, è un semplice lavaggio a mano. Risulta comunque utile pure se non ci dovessero essere macchie di oli e creme.
L’ammollo con detersivo può non essere sufficiente, infatti, per togliere tutte le impurità come i fastidiosi granelli di sabbia capaci di infilarsi ovunque. Prima bisogna strofinare con vigore e passare il costume sotto l’acqua fredda e poi si può procedere con l’ammollo in una bacinella con acqua e del detersivo per minimo venti minuti prima del risciacquo.