Hai mai pensato di intraprendere la carriera del vigile urbano ma non sai come fare? Scopriamo insieme qual è il percorso più indicato .
Quando parliamo del vigile urbano, facciamo riferimento per chi volesse maggiore chiarezza o delucidazioni a un Agente della Polizia Municipale. Il suo, infatti, è un ruolo ben specifico e soprattutto dal ruolo ben delineato: ma di cosa si occupa, in particolare?
Il ruolo e le mansioni ricoperte dal vigile urbano riguarda, nello specifico, il territorio del proprio Comune. Egli, infatti, si occupa di mantenere e soprattutto far rispettare le norme presenti nel proprio comune, e soprattutto fa sì che venga mantenuto l’ordine all’interno della popolazione.
Per alcune esempi di quelle che sono le mansioni del vigile urbano, troviamo: intervenire in caso di aggressioni, disordini o ancora incidenti lungo la strada che possano coinvolgere automobilisti, motociclisti o perdoni. O, ancora, pattugliare le strade, dirigere il traffico e inoltre ha la possibilità di effettuare delle multe nel caso di trasgressioni. Infine, si occupa anche di fornire informazioni sulla viabilità, regolare la circolazione nei luoghi più affollati e di supervisionare eventi e manifestazioni. Cerchiamo, però, di scoprire maggiori dettagli.
Vigile urbano, cosa fare a entrare nella Polizia Municipale
Entrare a far parte del corpo della Polizia Municipale, dunque, è molto importante e soprattutto ci incarica di tantissime mansioni e soprattutto responsabilità. Se il vostro sogno, però, è proprio quello di diventare un vigile urbano, adesso cerchiamo di scoprire insieme a voi di cosa avete bisogno e soprattutto cos’è opportuno fare per seguire questa strada. Ma cosa bisogna fare, dunque, per entrare a far parte di quest’organo della Polizia Municipale?
Innanzitutto, per riuscire a entrare a far parte di quest’organo e diventare un Vigile Urbano, bisogna senza dubbio superare in prima istanza un concorso pubblico. Questo viene rilasciato, solitamente, dai comuni italiani, e tra i principali requisiti troviamo proprio l’essere in possesso di un Diploma di Scuola Superiore e aver acquisito la Patente di tipo B. Ovviamente, il nostro consiglio è quello di non sottovalutare il concorso ma, anzi, di prepararvi adeguatamente con i test e le simulazioni che è possibile trovare su libri o in giro per il web.
Una volta superare il concorso pubblico, infatti, diventato a tutti i fatti e senza possibilità di revoca un vigile urbano. Si tratta di una posizione molto sicura, a tempo indeterminato e soprattutto con posto fisso. Inoltre, vi da la possibilità anche di raggiungere altri gradi di carriera, come ad esempio il Comandante o ancora l’Ufficiale, attraverso possibili numerosi interni per l’avanzamento di carriera.