Le monete rare non sono necessariamente quelle antiche, anzi tra le “comunissime” 2 euro possiamo trovare dei veri tesori.
Fare soldi con delle monete ricercate e preziose non è qualcosa destinato solo agli esperti. Recentemente è tornata in auge una passione per il collezionismo di pezzi rari, o comunque che hanno ampio mercato.
Conviene sempre controllare nei cassetti, nei barattoli con le vecchie Lire, e comunque prestare attenzione quando ci passano per mano degli spiccioli. Alcune monete, infatti, valgono molto di più che la cifra stampata su di esse.
Oltre alle vecchie Lire, anche i “moderni” euro possono riservarci piacevolissime sorprese. Chissà quante volte abbiamo maneggiato una normale moneta da 2 euro non sapendo che alcuni arriverebbero a pagarla anche alcune migliaia!
Allora può tornare utile controllare la lista seguente: elenchiamo infatti i pezzi tra i più ricercati. Se abbiamo la fortuna di imbatterci in essi, dunque, non avremo più scuse.
Da quando sono stati coniati gli euro i vari Paesi hanno emesso le loro monete celebrative, ma non solo quelle hanno un valore. Alcuni pezzi sono diventati ricercatissimi a causa degli errori di conio, mentre altri perché di numero molto esiguo.
Chi non è esperto dovrebbe rivolgersi a professionisti, per non incorrere in truffe, ma di seguito elenchiamo alcune monete da 2 euro che possono valere anche fino a 2 mila euro.
Non resta che controllare se abbiamo in tasca alcune di queste monete, venderle e toglierci qualche bello sfizio.