A volte basta un po’ di attenzione e pazienza. Se segui questi consigli risparmi un sacco di soldi ogni mese
In questo periodo di grande crisi economica e finanziaria, gli italiani stanno affrontando numerose difficoltà, dando fondo anche ai loro risparmi. Non tutti, infatti, possono godere di uno stipendio particolarmente alto e quindi in grado di non risentire della forte inflazione che ha messo molti cittadini in ginocchio
Tuttavia, nonostante la crisi, esistono dei sistemi che aiutano a mettere da parte un piccolo gruzzoletto di soldi da riutilizzare in futuro, per qualunque evenienza. Riuscire a risparmiare del denaro è fondamentale per far fronte a spese impreviste oppure per concedersi qualcosa di bello.
Scopri quali sono i consigli da seguire per riuscire a risparmiare ogni mese tanti soldi, nonostante il rincaro dei prezzi che stiamo vivendo in questo periodo.
Risparmiare un mare di soldi grazie a questi consigli
È possibile risparmiare soldi adottando un metodo che, almeno in linea generale, può essere utilizzato in tutte le occasioni? Ovviamente, ognuno ha una situazione economica e finanziaria diversa, oltre ad esigenze di vario tipo, ma in realtà esiste un metodo che potrebbe essere applicato a tutti.
Grazie ad alcuni semplicissimi e utili consigli, se applicati con costanza, è possibile infatti risparmiare un mare di soldi che potranno andare a creare un piccolo “tesoretto” da utilizzare per togliersi qualche sfizio, per fare dei pagamenti importanti, per un investimento o semplicemente per essere messi da parte.
Il metodo che consiste nella famosa regola del “50 30 20”. Si tratta di un vero e proprio piano di risparmio mensile, da seguire quotidianamente, che permette di gestire al meglio il proprio denaro e non scialacquare tutti i risparmi. La cosa fondamentale per questo metodo è tenere traccia di tutte le uscite e le entrate economiche mensili.
Parti dalla busta paga, o dalle fatture, insieme ad altri profitti derivanti da investimenti o altro. Inoltre segna le spese che fai nel giro di 30 giorni, magari conservando gli scontrini o monitorando le app della tua banca. Classifica poi le spese in una tabella, dividendo i costi mensili tra “fissi” e “variabili”. Nella prima categoria ci vanno spese come quelle dell’affitto, del mutuo, ecc. mentre nella seconda le spese varie.
Una volta che sei in possesso di tutte le informazioni principali, puoi applicare finalmente il metodo 50 30 20. Questo metodo consiste fondamentalmente nel risparmiare soldi impiegando al massimo il 50% delle tue entrate mensili per le spese necessarie. Queste rientrano nella categoria delle spese “fisse” o “importanti”, come affitto, bollette, mutui, ecc. Potrai impiegare inoltre il 30% per le spese “variabili” (quindi cena fuori, abbigliamento, uno sfizio, ecc.) e il 20% delle entrate rientreranno nei risparmi.