Concorso pubblico che prevede l’assunzione di 500 nuovi dipendenti. Scopriamo quali sono i requisiti e come accedere a quest’opportunità.
L’Agenzia delle Dogane ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di oltre 500 unità. Si tratta di un’importante occasione di lavoro: scopriamo subito quali sono i requisiti e le modalità di accesso al bando.
Il bando di concorso in questione prevede l’ampliamento del personale per un totale di 1.128 unità, tra persone diplomate e laureate. Si tratta di un’importante occasione di carriera, per lavorare nell’Agenzia delle Dogane.
Tuttavia, è opportuno precisare che solo 529 posti di lavoro saranno accessibili tramite concorso pubblico. Scopriamo la proposta di lavoro nei dettagli.
Con il Dpcm dell’11 maggio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 giugno 2023, è stato dato il via libera all’assunzione di 1.128 unità di personale nella Pubblica amministrazione. Di questi, 529 saranno destinati a ricoprire ruoli all’interno dell’Agenzia delle Dogane.
Secondo alcune indiscrezioni potrebbe esserci un ampliamento del numero di unità assunte, per una totale complessivo di 980 nuove assunzioni. Tuttavia è opportuno precisare la suddivisione di questi nuovi ingressi:
Il bando prevede l’assunzione di 259 unità nell’area dei funzionari e 279 unità nell’area degli assistenti. Per poter accedere a questa opportunità di lavoro è necessario essere in possesso dei classici requisiti previsti per un concorso pubblico:
Questi i titoli di studio necessari per accedere alle posizioni aperte:
La fase di selezione prevede il superamento di una prova preselettiva, di una prova scritta e di una prova orale. Al fine di snellire le procedure di assunzioni, il decreto della Pubblica amministrazione 2023 ha introdotto delle significative novità per quanto riguarda i concorsi pubblici. Per questo motivo, fino alla 31 dicembre 2026, i bandi di concorso per i profili non apicali potranno prevedere lo svolgimento della sola prova scritta.