Concorso pubblico che prevede l’assunzione di 500 nuovi dipendenti. Scopriamo quali sono i requisiti e come accedere a quest’opportunità.
L’Agenzia delle Dogane ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di oltre 500 unità. Si tratta di un’importante occasione di lavoro: scopriamo subito quali sono i requisiti e le modalità di accesso al bando.
Il bando di concorso in questione prevede l’ampliamento del personale per un totale di 1.128 unità, tra persone diplomate e laureate. Si tratta di un’importante occasione di carriera, per lavorare nell’Agenzia delle Dogane.
Tuttavia, è opportuno precisare che solo 529 posti di lavoro saranno accessibili tramite concorso pubblico. Scopriamo la proposta di lavoro nei dettagli.
Concorso pubblico per lavorare nell’Agenzia delle Dogane: un’occasione da non perdere
Con il Dpcm dell’11 maggio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 giugno 2023, è stato dato il via libera all’assunzione di 1.128 unità di personale nella Pubblica amministrazione. Di questi, 529 saranno destinati a ricoprire ruoli all’interno dell’Agenzia delle Dogane.
Secondo alcune indiscrezioni potrebbe esserci un ampliamento del numero di unità assunte, per una totale complessivo di 980 nuove assunzioni. Tuttavia è opportuno precisare la suddivisione di questi nuovi ingressi:
- l’incremento di 529 unità avverrà tramite concorso pubblico;
- la quota di 599 unità avverrà tramite lo scorrimento delle graduatorie.
Il bando prevede l’assunzione di 259 unità nell’area dei funzionari e 279 unità nell’area degli assistenti. Per poter accedere a questa opportunità di lavoro è necessario essere in possesso dei classici requisiti previsti per un concorso pubblico:
- essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
- avere almeno 18 anni di età ed essere in possesso dell’idoneità fisica all’impiego;
- godere dei diritti civili e politici e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non avere ricevuto condanne e non essere stati destituiti dispensati o gli scienziati da un’altra occupazione presso la pubblica amministrazione.
Questi i titoli di studio necessari per accedere alle posizioni aperte:
- per la mansione di assistenti è necessario avere il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- per la mansione di funzionario è necessario avere la laurea triennale nelle classi indicate nel bando.
La fase di selezione prevede il superamento di una prova preselettiva, di una prova scritta e di una prova orale. Al fine di snellire le procedure di assunzioni, il decreto della Pubblica amministrazione 2023 ha introdotto delle significative novità per quanto riguarda i concorsi pubblici. Per questo motivo, fino alla 31 dicembre 2026, i bandi di concorso per i profili non apicali potranno prevedere lo svolgimento della sola prova scritta.