Massima allerta sul web, ciò che succede negli ultimi tempi è qualcosa che mai avremmo immaginato in precedenza.
Se possiamo chiamarlo gioco, perché di fatto per i malintenzionati senza scrupoli che danno vita a tali situazioni si gioca anche quello, dovremmo definirlo assolutamente come di cattivo gusto. Il sistema in questione è tra i più subdoli e spietati presenti tra le dinamiche spesso feroci del web. Un impianto che potremmo definire base che alla fine si ripete in svariate modalità che hanno tutte alla fine un unico preciso scopo, arrivare a colpire la vittima fin dove è possibile.
Niente di particolarmente nuovo a ben pensarci, il tutto si sviluppa nel solito modo. Una mail, un sms o un messaggio social. Al centro di tutto la solita incessante voglia di stupire, perché di quello si tratta. Pensiamo quindi a premi promessi per concorsi fantomatici o vantaggi di ogni tipo.
Il tutto si svolge in tempi brevissimi. Il tempo di far veicolare i vari messaggi che incessanti promettono e prendono di fatto per i fondelli milioni di utenti ogni giorno. Caselle mail piene, stracolme di false segnalazioni. Ognuna di questa rappresenta una potenziale minaccia per il cittadino.
Negli anni questa specifica tipologia di truffa ha fatto migliaia e migliaia di danni in giro per il paese. Cittadini ritrovatisi con il conto corrente svuotato senza nemmeno rendersene davvero conto. Il “gioco” del truffatore si attiva definitivamente nel momento in cui entra il gioco il classico link.
Lo strumento in questione serve per raccogliere tutti i dati richiesti dal messaggio allo stesso utente. Si tratti di un premio da ricevere o magari di una fantomatica problematica di natura bancaria. In quel preciso momento, i malintenzionati possono quindi avere pieno controllo sui risparmi delle proprie vittime.
L’ultimo tentativo di raggiro, segnalato alla Polizia Postale, riguarda un fantomatico concorso indetto dall’azienda Uliveto, con annesso buono da 100 euro da spendere in acqua. Uliveto, chiaramente è essa stessa vittima del raggiro che utilizza il logo dell’azienda per acquisire credibilità.
Pochi brevi consigli, diffusi dalla Polizia Postale attraverso il proprio portale web di recente: