Situazioni che sempre più spesso mettono a serio rischio il patrimonio di milioni di cittadini italiani ogni giorno.
La situazione, per quel che riguarda il mondo delle truffe online è sempre più preoccupante. Milioni di cittadini, ogni giorno, rischiano di ritrovarsi con i conti correnti letteralmente prosciugati. Il tutto, nasce, nella maggior parte dei casi da situazioni che appaiono addirittura innocue, semplici comunicazioni che invece hanno tutt’altro senso e missione. Il malintenzionato di turno gioca sull’insicurezza e sul timore del cittadino. La buona fede insomma può trasformarsi in rischio.
Il tutto si gioca sul web, terreno più che mai fertile per quanti vivono approfittando delle debolezze del prossimo. Il web sotto questo punto di vista rappresenta il contesto perfetto, quello che consente di muoversi nell’ombra andando ad intercettare specifiche fobie degli utenti.
Quale può essere una delle paure più grandi dei cittadini? Quella di restare senza soldi, di perdere ogni cosa, è chiaro. Cosa succede allora nella mente del truffatore. Si immagina una situazione in cui si da a credere all’utente di stare facendo i propri interessi mentre invece avviene tutt’altro.
Un messaggio o magari una mail, con tanto di intestazione della banca di riferimento dell’utente che annuncia una operazione di sicurezza per scongiurare specifici attacchi. Bisogna confermare tutti i propri dati per non rischiare che proprio al correntista in questione possa accadere qualcosa di spiacevole.
L’utente a quel punto preso dal timore di perdere realmente ogni cosa accetta l’indicazione fornite dal messaggio. Grazie al link onnipresente trasferisce ai truffatori tutte le proprie informazioni personali, comprese quelle di natura bancaria. Pochi minuti dopo, il conto corrente stesso della vittima potrebbe essere prosciugato del tutto.
Andiamo a vedere cosa ci dice lo stesso web di tali tentativi di raggiro. La piattaforma “Consumatori.it”, propone infatti una serie di indicazioni che possono essere utili per tenere gli utenti alla larga da certi specifici rischi:
Evitare ogni spiacevole situazione. Questa è la principale missione dell’utente. Il web, oggi, fa davvero paura.