Giochi di carte, nell’articolo di oggi abbiamo deciso di spiegare uno dei più classici trucchi sulle carte, che anche i neofiti possono imparare. Stiamo parlando del gioco dei quattro assi, vediamo insieme come funziona.
Pochi gesti riescono ad essere affascinanti nella vita, come i giochi illusionistici di carte che gli essere umani sono in grado di fare. D’altronde parliamo di una tradizione antichissima, e non è forse sbagliato dire che i prestigiatori, esattamente come altre figure come quella del cantastorie, esistono dall’alba dei tempi.
Negli ultimi decenni poi, grazie al successo di tantissime serie televisive, e gli spettacoli in giro per il mondo che si moltiplicano e sono sempre più accessibili al grande pubblico, anche i meno bravi hanno iniziato a cimentarsi in questa arte.
Certo, alcuni trucchi, quelli più belli e affascinanti, sono impossibili anche solo da pensare di poter riprodurre per un neofita, ma tanti altri, con un po ‘di esercizio, possono essere imparati anche da chi ha iniziato da poco. Tra questi c’è ad esempio il trucco dei quattro assi. Come funziona?
La prima cosa da fare è togliere i quattro assi dal mazzo, e poi occuparsi di rimescolare bene il mazzo. Gli assi vanno messi subito in cima, ed è molto importante che nessuno del pubblico osservi questa fase del gioco.
A quel punto, occorre poi dividere il mazzo in quattro colonne, e devono essere tutte della stessa altezza. È importante che la quarta colonna venga subito posizionata a destra.
Completato questo passaggio, bisogna poi raccogliere la prima fila, spostando poi le tre carte che sono rimaste sul fondo. Questa darà al pubblico, se questo passaggio viene eseguito bene, l’illusione che il mazzo sia stato mescolato in modo totalmente accidentale e casuale.
A quel punto, le prime tre carte vanno nelle rispettive tre colonne, e va messa soltanto una carta per singola colonna. Bisogna poi ripetere le operazioni anche con le altre tre colonne, e a quel punto si terminerà proprio con le carte di assi che saranno portate in coma.
Se il trucco è stato eseguito bene ed è riuscito, appena saranno distribuite tutte le colonne, i quattro assi saranno le prime carte delle pile.
Insomma, questo trucco è forse il migliore per iniziare ad approcciarsi al mondo della magia e dell’illusionismo, a differenza di tanti altri che sono troppo complessi per i neofiti. Non resta dunque che iniziare!