Il mondo del collezionismo negli ultimi anni ha fatto consistenti passi in avanti quantomeno in merito ad uno specifico aspetto.
I collezionisti di tutto il mondo, oggi grazie al web sono capaci più che mai di rintracciare in qualsiasi posto del pianeta gli esemplari ricercati, conoscere tutto di queste specifiche monete e fare in modo, qualora si creassero le giuste condizioni di riuscire a strappare tali esemplari per vestire di pregio la propria personale collezione. I tempi realisticamente parlando sono davvero cambiati.
Esemplari che hanno fatto la storia non solo del proprio paese ma anche del mercato stesso collezionistico mondiale. Oggi più che mai a “tirare” sono gli esemplari della vecchia lira. Parliamo di una moneta che è stata in qualche modo accanto al nostro paese nel corso di tr diversi secoli.
Esemplari unici che in alcuni casi possono arrivare a valere cifre assolutamente impensabili. Le stesse valutazioni delle monete protagoniste di scambi sempre più frequenti sul web possono variare a seconda di specifici elementi presenti o meno all’interno di quel determinato “pezzo”.
Pensiamo all’anno di conio, al soggetto rappresentato, alle motivazioni sociali e politiche che hanno portato a quello specifico conio. La tiratura, l’appartenenza eventuale a serie speciali, la presenza sempre eventuale di errori di conio e lo stato di conservazione.
Monete, tutti i tesori della vecchia lira: esemplari più ricercati e valutazioni
Passiamo ora a una carrellata di quelli che sono al momento gli esemplari maggiormente considerati dai collezionisti di tutto il mondo. Esemplari in alcuni casi assolutamente unici che fanno letteralmente impazzire i collezionisti di mezzo mondo:
- 1 Lira Arancia 1947: esemplare rarissimo, tra i primi ad essere coniati nell’Italia repubblicana. Valore orientativo, oggi, circa 1500 euro.
- 5 lire 1954 Delfino: coniata tra il 1951 e il 1955. Valutazioni che partono da un minimo di 5 euro fino a un massimo di 2mila euro, in base ai vari esemplari presi in esame.
- 10 Lire 1954 – 1955 – 1947 Spiga: valutazione massima, in perfette condizioni di conservazione, circa 4mila euro.
- 20 lire del 1956: valutazione che va dagli 80 euro fino a 300 euro.
- 50 Lire 1956 Vulcano: valutazione massima circa 110 euro.
- 50 lire del 1958: valutazione massima circa 2000 euro.
- 100 lire del 1955: in questo specifico caso la massima valutazione è di circa 1000 euro, sempre in perfette condizioni di conservazione.
- 200 Lire 1977: valutazione massima, in questo caso di circa 800 euro.
- 500 lire d’Argento del 1957: uno dei pezzi più pregiati della collezione della vecchia lira. Valutazione massima, in questo caso, di ben 15mila euro.
- 10 lire del 1946: Parliamo dell’esemplare forse con il valore più alto in assoluto tra quelli presentati. In ottime condizioni di conservazione può arrivare a valere tranquillamente 6mila euro.
- 10 lire del 1947: Tra gli esemplari forse più suggestivi, sempre dell’immediato secondo dopoguerra. Il valore può spingersi tranquillamente oltre i 4mila euro. Un cavallo alato da una parte e un ramo d’olivo dall’altro. Il valore è chiaramente dettato dalle perfette condizioni di conservazione.
Cercarle ovunque insomma, questo è il consiglio che ogni esperto può fornire. La sorpresa potrebbe davvero essere dietro l’angolo. Oggi più che mai la vecchia lira ritorna per la soddisfazione dei collezionisti di tutto il pianeta.