Monete che fanno la storia nonostante una “vita” decisamente breve? Ce ne sono eccome. Collezionisti impazziti.
Gli ultimi anni hanno rappresentato per il contesto collezionistico un momento decisamente inimmaginabile soltanto pochi decenni prima. Uno dei punti più alti mai raggiunti dallo stesso “universo”. Oggi tutto può essere gestito e rappresentato, per certi versi, attraverso mezzi e strumenti che ne hanno praticamente cambiato la stessa essenza.
Monete che fanno la differenza, è il caso di dirlo. Esemplari unici che oggi a distanza di soli vent’anni dalla messa in circolazione del nuovo conio riescono nell’intento di far letteralmente impazzire i collezionisti di mezzo mondo. Una situazione a volte addirittura surreale.
A rendere ancora più agevole la vita degli stessi collezionisti è oggi il web. Centinaia e centinaia di piattaforme dedicate al contesto collezionistico, siti web specifici che riescono a sostenere in pochissimi secondi tutte le richieste degli stessi appassionati, in ogni angolo del mondo.
Dettagli, informazioni, immagini, comparazioni e quant’altro. Immancabili, chiaramente, poi, le valutazioni degli stessi esemplari. Ci troviamo oggi, di fronte a un fenomeno assolutamente inaspettato capace di accompagnare per mano nella massima comodità milioni di collezionisti.
Uno dei protagonisti assoluti in questo caso è l’esemplare da 1 euro che arriva direttamente da Malta. Il paese, entrato nell’orbita euro nel 2008 ha prodotto negli anni 2011 e 2012 una serie di monete che oggi considerando il prezzo nominale riescono a valere una vera fortuna. Per il momento parliamo di almeno 30 euro. Un vero affare, insomma, ritrovarsi con una di queste monete tra le mani.
Quando si parla di monete speciali, nel campo dell’euro, non si fa riferimento soltanto all’esemplare maltese. Ecco una serie di monete di estremo valore, oggi:
Per alcuni considerate al pari di gioielli. Monete che oggi fanno girare la testa a milioni e milioni di collezionisti in ogni angolo del paese.