Quanto guadagnano i deputati e i senatori del Parlamento italiano? Svelate le cifre che non ti aspetti.
Spesso oggetto di polemiche, sono in molti a chiedersi a quanto ammontino effettivamente i compensi dei parlamentari del nostro Paese. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro“, recita l’articolo 1 della Costituzione del nostro Paese. Proprio l’attività lavorativa, in effetti, permette di attingere ai soldi di cui necessitiamo per acquistare i vari beni e servizi di nostro interesse.
Diversi i lavori tra cui poter spaziare, con un profilo, in particolare, che desta da sempre particolare fascino e interesse. Parliamo della figura del parlamentare, con molti che si chiedono quanto guadagnano senatori e deputati. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Abbiamo già avuto modo di vedere quanto bisognerebbe guadagnare nel nostro Paese per essere felici. Sempre in tale ambito, pertanto, interesserà sapere a quanto ammontino i compensi dei senatori e dei deputati italiani. Ebbene, stando alle informazioni disponibili in merito, sembra che i deputati percepiscono un’indennità pari a 5.246,54 euro euro netti al mese.
A questi si aggiungere una diaria pari a 3.503,11 e un rimborso per spese di mandato da 3.690 euro. Se tutto non bastasse, i deputati hanno anche diritto a 1.200 euro all’anno come rimborso per le spese telefoniche e da 3.323,70 fino ad arrivare a 3.995,10 euro ogni trimestre per le spese di trasporto.
Entrando nei dettagli i deputati hanno diritto ad un rimborso per i trasporti pari a circa 3.324 euro nel caso in cui effettuino trasferimenti dal luogo di residenza all’aeroporto più vicino e tra l’aeroporto di Roma-Fiumicino e Montecitorio, per percorrenze fino a 100 km. Se la distanza da percorrere è maggiore, allora il rimborso è pari a circa quattro mila euro.
Leggermente differente il compenso erogato a favore dei senatori. Quest’ultimi, infatti, percepiscono 5.304,89 euro netti al mese. A tale importo si aggiunge una diaria da 3.500 euro e un rimborso per le spese di mandato da 4.180 euro. Ma non solo, i senatori italiani hanno anche diritto a 1.650 euro al mese come forma di rimborso forfettario per le spese telefoniche e di trasporto.