Fare un bonifico per regalare soldi ad amici e parenti è possibile, ma attenti all’importo. Vi è un limite che non si deve superare.
Ognuno di noi può regalare del denaro ad amici e parenti, anche tramite bonifico. A tal proposito, però, si invita a prestare attenzione ad alcuni accorgimenti in modo tale da evitare di finire sotto la lente di ingrandimento del Fisco. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Ogni bene o servizio di nostro interesse per essere comprato richiede necessariamente una contropartita di carattere economico. Non stupisce pertanto il fatto che proprio il denaro finisca spesso al centro dell’attenzione, se non addirittura, in alcuni casi, diventi anche motivo di discussione.
Allo stesso tempo, molti e diversi sono anche gli strumenti a nostra disposizione per far circolare denaro. Tra questi si annoverano il denaro contante, bancomat e anche il bonifico bancario. Proprio soffermandosi su quest’ultimo si invita a prestare attenzione all’importo nel caso in cui si desideri regalare dei soldi ad amici o parenti. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Il Fisco può venire a conoscenza di tutti i movimenti di denaro tra conti correnti bancari e postali. Tali controlli vengono svolti al fine di contrastare eventuali reati di evasione fiscale e interessano anche i bonifici. Proprio in tale ambito si sottolinea come sia fondamentale indicare sempre la causale.
In questo modo, infatti, è possibile giustificare la transazione di denaro verso un altro soggetto, semplicemente indicando il motivo per cui si decide di fare un bonifico. Questo concetto risulta valido anche nel caso in cui si vogliano regalare dei soldi ad amici o parenti. In tale circostanza, ad esempio, è possibile usare una delle seguenti causali. Ovvero: “regalo soldi a favore di mio figlio”, oppure “regalie“ o “donazione“.
In questo modo l’Agenzia delle Entrate, in caso di controlli, saprà già che si tratta di un regalo e non si rischia di incorrere in spiacevoli conseguenze. Ma esiste un importo massimo da dover rispettare? Ebbene, in linea generale è possibile affermare che non vi è una cifra predeterminata da non superare.
Come è facile immaginare, però, più alto è l’importo, maggiore sarà il rischio di controlli. In particolare il Fisco si insospettisce se la somma di denaro regalato risulta particolarmente elevata rispetto al proprio tenore di vita. In tal caso, pertanto, potrebbe avviare dei controlli per accertarsi che non vi siano delle irregolarità.