Il mondo del collezionismo negli ultimi anni ha sancito alcune verità sacrosante. Per gli appassionati inizia la corsa.
Collezionisti sempre più al passo con i tempi, se cosi si può dire per quel che riguarda le ultime certezze di un mercato sempre più complesso e autonomo. Al centro di tutto, quando si parla, per esempio di banconote, chiaramente troviamo i singoli esemplari. Gli stessi, sono spinti dalla propria storia e da una serie di elementi imprescindibili.
Al centro di tutto, quindi le stesse banconote, cosi come anticipato. Sono loro le vere star. I collezionisti, che siano navigati o semplici appassionati, ogni giorno fanno di tutto per accaparrarsi in ogni modo possibile l’esemplare dei propri sogni per arricchire al meglio la propria collezione.
Pensiamo a quanto, poi, lo stesso web ha fatto per lo stesso contesto specifico. Una sorta di rivoluzione graduale che ha portato allo stravolgimento di ogni canone preesistente. Oggi più che mai, una connessione e un dispositivo portatile possono portare a risultati davvero inimmaginabili solo qualche anno fa.
Pensiamo dunque al web come gancio per entrare il più possibile in contatto con il magico mondo del collezionismo. Siti web dedicati all’argomento, piattaforme specifiche attraverso le quali è possibile sapere ogni cosa circa gli esemplari e dove è possibile acquistarne e chiaramente venderne.
Il tutto avviene nella massima sicurezza, prerogativa essenziale per gli utenti che desiderano lanciarsi in un contesto specifico in continua evoluzione. In quanto poi alle valutazioni delle stesse banconote gli elementi da prendere in considerazione restano bene o male gli stessi.
Anno di produzione, soggetto rappresentato, contesto sociale e politico ai tempi della stessa produzione, tiratura, appartenenza a serie speciali, condizioni di conservazione dell’esemplare stesso e sempre eventualmente la presenza di errori di stampa.
Tra le star assolute del collezionismo mondiale troviamo senza dubbio la vecchia lira italiana. Gli esemplari in assoluto ricercati sono davvero molti. Tra questi svetta l’ultima versione di 1000 lire, rimasta in circolazione fino all’arrivo dell’euro nel 2002. La sua messa in circolazione risale al 1990.
Su una delle due facciate troviamo il volto di Maria Montessori, educatrice nota e stimata in tutto il mondo, sull’altra il dipinto “Bambini allo studio”, opera di Armando Spadini. Gli esemplari in questione più ricercati sono quelli riconducibili alle cosiddette banconote sostitutive. In questo caso a farla da padrone, in quanto a riscontro pratico è il numero di serie.
Le serie dunque maggiormente ricercate, in questo caso sono le seguenti: XA A, XB A, XC A, XD, A. In quanto a valutazioni si parte da un minimo di 100 euro, per esemplari chiaramente sempre in ottime condizioni di conservazione, fino ad un massimo che potremmo definire a tre zeri. Elementi insomma davvero speciali capaci di portare alle banconote in questione valutazioni davvero eccezionali e del tutto inimmaginabili.
Il sogno dell’esemplare prestigioso da custodire nella propria collezione resta il motore di tutto. I collezionisti lo sanno e lo alimentano di continuo con la propria sconfinata passione.