Dalla carta acquisti al bonus bollette, le agevolazioni riservate a chi non è più… giovanissimo
A partire dalla carta acquisti fino ad arrivare al bonus bollette, ecco le agevolazioni a cui si ha diritto a partire da questa età.
Buone notizie per molte persone che, a partire da una determinata età, hanno diritto a diversi sconti e bonus. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Spesa settimanale, istruzione dei figli, regali ai nipoti, abbigliamento, caro carburante, bollette delle utenze domestiche e tanto altro ancora. Sono davvero tanti i costi da dover puntualmente sostenere e che hanno un peso non indifferente sulle nostre tasche. Se tutto questo non bastasse, l’aumento dei prezzi degli ultimi mesi riduce il nostro potere di acquisto, andando a peggiorare la nostra situazione finanziaria.
Un contesto complicato, quello in cui ci ritroviamo a vivere, con un numero crescente di famiglie che non riesce ad arrivare alla fine del mese. Fortunatamente in tale ambito giungono buone notizie per coloro molti contribuenti. Questo perché, a partire da una determinata età, hanno diritto a diversi sconti e bonus. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Dalla carta acquisti al bonus bollette, le agevolazioni a cui hanno diritto gli over 70: ecco di quali si tratta
Buone notizie per le persone che hanno più di 70 anni, perché hanno diritto a diverse agevolazioni. Ma di quali si tratta? Ebbene, tra le misure disponibili si annoverano le seguenti:
Carta Acquisti. Si presenta come un contributo di 80 euro bimestrale a cui hanno diritto le persone con più di 65 anni. Questo a patto di avere, così come si evince dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali:
“trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai relativi redditi propri, sono pari o inferiori a 7.640,18 euro all’anno o di importo inferiore a 10.186,91 euro se di età pari o superiore a 70 anni;
avere un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), in corso di validità, inferiore a 7.640,18 euro”.
Bonus Bollette. Si presenta come uno sconto applicato direttamente sulle bollette delle utenze domestiche. Ne hanno diritto i nuclei famigliari con Isee pari a massimo 15 mila euro.
Esenzione ticket sanitario. I requisiti possono differire da una regione all’altra. In genere, comunque, ne hanno diritto gli over 65, a patto di avere un Isee che non superi quota 36.151,98 euro.
Sconti sui trasporti pubblici. Previsti importanti sconti per l’acquisto di biglietti di treni, aerei e mezzi pubblici, quali tram, metropolitana e autobus. In genere gli over 60 possono beneficiare di uno sconto tra il 20 e il 50%, a seconda dell’Isee. Per ottenere maggiori informazioni in merito si consiglia di rivolgersi agli uffici di zona di competenza.
Sconti sui biglietti di musei, teatri, cinema. Non vi è più l’entrata gratuita ma solamente il biglietto ridotto.