Inimmaginabile ciò che ancora una volta sta accadendo nel nostro paese. Un copione che tristemente si ripete.
Inutile precipitarsi dicendo che il tutto ormai fa parte dell’ordinaria amministrazione. Certe logiche, nel nostro quotidiano non possono essere ritenute ordinarie, ne oggi, ne mai. Ciò che si ripete a cadenza più che mai periodica fa in modo che lo stesso cittadino tema sempre al massimo determinate comunicazioni. Nonostante tutto, però, spesso l’utente continua a cadere vittima di quelli che possiamo tranquillamente definire tranelli della rete.
Una triste ricorrenza, l’andamento è ormai questo. Ci si ritrova, ad oggi a gestire tutta una serie di specifiche dinamiche in occasione di quelle che sono le feste più sentite nel nostro paese. Nessuna esclusa. Natale, Pasqua, San Valentino, Festa della Mamma e del Papà. Al centro di tutto la possibilità per il malintenzionato di turno di sfruttare l’onda emotiva. L’opportunità imperdibile di fare centro e distrarre per un attimo l’utente dalla cinica realtà.
In linea di massima siamo quindi ormai ben consapevoli che ad ogni occasione buona i truffatori della rete si presentano con specifiche comunicazioni ambigue con l’intento di arrivare ai nostri soldi. Questa dovrebbe essere ormai più che mai una certezza, per tutti. Pochi mesi fa abbiamo avuto la truffa dei voli gratis dall’Italia, poi è arrivata Pandora e i suoi gioielli in regalo. Oggi è la volta del concorso Peroni in occasione della Festa del Papà.
Niente di nuovo, niente di non visto già in precedenza. Una comunicazione, per l’appunto, veicolata attraverso la più classica delle catene attraverso WhatsApp, per informare, per cosi dire, l’utente, del nuovo concorso Peroni, una occasione imperdibile alla fine. 2000 frigoriferi in regalo in occasione della Festa del Papà del prossimo 19 marzo. Tutti pronti a cliccare sul link onnipresente e a cadere nella trappola orchestrata dai soliti malintenzionati.
Anche in questo caso la tecnica è sempre la stessa insomma. Si parte da un fantomatico concorso che premia i primi capaci di registrarsi per ottenere dal nulla un premio di tutto rispetto. Di questi tempi, insomma, c’è da aspettarsi qualsiasi cosa dalla rete, nel bene e nel male. Certe dinamiche impongono logiche che spesso gli stessi utenti nemmeno riescono a cogliere, presi più che mai dall’ingenuità nel considerare ogni cosa potenzialmente dettata dalla buonafede.
L’onnipresente link anche in questo caso gioca il suo ruolo fondamentale, quello di raccordo, se cosi possiamo dire tra il malintenzionato di turno ed il compimento della stessa truffa. L’utente sarà quindi chiamato a riempire i campi del form ottenuto dopo aver cliccato sullo stesso strumento di collegamento e di fatto consegnerà i suoi risparmi nelle mani di truffatori senza scrupoli che non attendono altro che sopraffare il prossimo.
Chiaramente, in questo come in molti altri casi l’azienda Peroni è vittima al pari dello stesso utente, colpita nell’immagine per l’utilizzo del proprio marchio all’interno di una dinamica puramente truffaldina. Doppio raggiro insomma. In questi casi, spesso, quello che manca, nonostante l’impegno di molti è il richiamo alla costante attenzione. La prevenzione può dimostrarsi l’arma in più tra le mani dei cittadini che in certi casi hanno il dovere di difendersi.
L’associazione “Altroconsumo”, che da anni ormai tutela in ogni modo e in ogni sede i diritti dei consumatori ha di recente diramato attraverso i suoi canali ufficiali una serie di preziosi consigli. Il tutto nel tentativo di difendere, ancora una volta, e si spera in maniera definitiva gli interessi degli stessi cittadini. Di seguito tutti i consigli di “Altroconsumo” agli utenti:
Ecco i trucchi per smascherare i tentativi di truffa e vivere il web in tranquillità.
L’impegno è insomma costante. La truffa sul web può essere sconfitta. Necessario, però, è l’impegno costante da parte di tutti.