Sono usciti i nuovi termini per presentare il modello 730 e le istruzioni per la procedura, con la scadenza di quest’anno per la presentazione delle domande. Vediamo nel dettaglio cosa dice la nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate.
Tutti i lavoratori dipendenti e i pensionati, sono tenuti ogni anno a presentare la loro dichiarazione dei redditi tramite il modello 730. Si tratta di una procedura per comunicare allo stato la propria situazione reddituale, ed eventuali variazioni che possono verificarsi annualmente, che per il contribuente risulta semplicissima.
In primo luogo, perché non viene richiesto alcun calcolo da fare, in quanto è lo stato italiano a incaricarsene. Nel momento in cui la dichiarazione dei redditi viene verificata è accettata, il rimborso della tassa arriva direttamente nella busta paga o nella pensione del cittadino. È possibile inoltre per i contribuenti, scaricare anche il modello pre-compilato del 730. Basta accedere all’area riservata di fisconline, il portale dell’Agenzia delle Entrate tramite il codice Pin o l’identità digitale SPID.
E anche quest’anno dunque, l’AdE ha pubblicato una nuova circolare, in data 6 Febbraio 2022, in cui ha autorizzato i nuovo modelli da presentare quest’anno. A cui oltretutto sono state allegate anche le istruzioni che servono per la sua compilazione. Nessuna modifica è stata invece fatta sulle regole e i termini ultimi per presentare la dichiarazione dei redditi tramite il 730. Cambiano però rispetto al 2022 le regole di calcolo per l’Irpef. A differenza dello scorso anno, nella nuova dichiarazione dei redditi sono state stabilite delle nuove aliquote e scaglioni Irpef, e alcune nuove detrazioni che riguardano il mondo del lavoro. Le aliquote infatti da cinque passano a quattro.
La prima viene confermata al 23 per cento fino a un massimo di 15mila euro di reddito dichiarato. La seconda sarà invece del 25 per cent, mentre la terza al 35 per cento. Tutti i redditi pari o superiore ai 50mila euro annuali. Cambia anche il tetto del cuneo fiscale che dà diritto a ricevere delle integrazioni economiche sul reddito, passando da 28mila euro a 15mila euro. Esistono però alcuni casi, e si può consultare in merito il portale AdE per maggiori informazioni, in cui il trattamento integrativo può essere comunque concesso anche nei casi in cui il reddito del richiedente è compreso tra 15mila e 28mila euro.
Quando va presentato il modello 730? Ecco di seguito quali sono le scadenze più importanti da tenere a mente quest’anno:
Il 2 Ottobre 2023 per tutte le dichiarazioni 730 presentate tra il 1 e il 30 Settembre 2023