Si chiama “Please, don’t call” ed è totalmente gratuita. Il servizio è fornito da uno dei gestori maggiori e svolge una funzione essenziale.
Fino a qualche tempo fa, il mantra era: “Non aprite quella porta”. Ora, per evitare sorprese indesiderate, non c’entrano porte e nemmeno finestre che ridono.
Tutto sta in una dicitura in lingua inglese, piuttosto eloquente anche per chi non è avvezzo alla lingua d’Oltremanica: “Please, don’t call”. “Per favore, non chiamare”. Slogan da hit anni Novanta, vagamente richiamante il cavallo di battaglia dei No Doubt, ma che con la musica ha in realtà poco a che fare. A meno che non si intenda come “musica” la suoneria del proprio telefono. Sì, perché “Please, don’t call”, altro non è che il nome di un nuovo servizio di WindTre, totalmente gratuito e di utilità comprovata. La mission, infatti, non è di quelle banali: anticipare le chiamate da numeri indesiderati, riconoscerle e, naturalmente, interdire loro il nostro dispositivo. In pratica, una sorta di Registro pubblico delle opposizioni direttamente sul telefono.
Considerando i tempi che corrono, tra false mail e call center latori di pubblicità aggressiva, disporre di un servizio (gratuito) sul proprio smartphone per riuscire quantomeno a limitare l’arrivo di tali comunicazioni rappresenta un buon viatico per la tranquillità quotidiana. Se non altro perché, nella concitazione (e nelle tante problematiche) della vita di ogni giorno, di tempo e voglia per relazionarsi con una promozione via telefono di sicuro non ce ne sono. Figurarsi per ascoltare un disco preregistrato che annuncia la convenienza di un’operazione di trading online o di altre mirabolanti offerte di guadagno facile. Ecco, “Please, don’t call” punta a risolvere proprio questo problema.
Il servizio di WindTre è disponibile per smartphone, attivabile via app ufficiale del gestore, dove saranno esplicati i dettagli del servizio. Basterà cliccare su “Attiva” per essere indirizzati alle impostazioni del dispositivo per l’abilitazione definitiva. L’app WindTre dovrà essere abilitata come predefinita per l’identificazione delle chiamate, con validità esclusiva per il device sul quale le impostazioni sono state settate. Attenzione però, perché “Please, don’t call” sarà valido esclusivamente per Smartphone Android a partire dalla versione 10 (e superiori) ma anche per i dispositivi iOS. Sarà comunque opportuna una verifica del Sistema operativo dello smartphone o dell’iPhone, così da controllare la compatibilità con il servizio.
L’obiettivo è abbastanza intuibile: identificare le chiamate da numeri non identificati e segnalarle preventivamente all’utente. Il quale avrà poi la facoltà non solo di non rispondere ma anche di utilizzare la funzione “Segnala numeri”, attivando una procedura guidata grazie alla quale i numeri indesiderati potranno essere aggiunti nella “black list” del nostro dispositivo. O, in caso, rimuoverne uno qualora vi fosse finito per errore. Il servizio sarà gratuito ma, ciclicamente, dovrà essere soggetto ad aggiornamento da parte del gestore, anche in base alle segnalazioni degli utenti. Niente che riguardi direttamente il cliente a ogni modo. Fermo restando che ogni cliente WindTre potrà verificare in ogni momento le informazioni relative al proprio numero. E, naturalmente, anche su “Please, dont’ call”.