Tra le agevolazioni acquisti legge 104 c’è un incredibile sconto sul versamento dei contributi. Ma non è l’unico beneficio.
La legge 104 offre tutela ai soggetti affetti da disabilità grave e ai loro familiari caregiver. Lo scopo di tale tutela è quello di favorire l’integrazione sociale lavorativa di questa categoria di cittadini.
Per questo motivo, coloro ai quali è riconosciuta la legge 104 possono godere di una serie di agevolazioni e benefici sia di natura economica che di natura fiscale.
Le agevolazioni previste per gli acquisti effettuati dai titolari di legge 104 hanno lo scopo di offrire un sostegno economico e fiscale in favore di questa categoria di cittadini. Il beneficio interessa acquisti di prodotti e servizi che devono avere come fine ultimo il miglioramento delle condizioni di vita del disabile e dei loro caregiver.
Ad ogni modo, i disabili titolari di legge 104 hanno la possibilità di beneficiare di una detrazione IRPEF del 19% sulle spese sostenute per l’acquisto di determinati articoli e l’applicazione dell’IVA agevolata al 4%, anziché al 22%.
Questa opportunità economica si presenta per i seguenti acquisti:
Infine, vi è un’altra importante agevolazione che riguarda i contributi versati per il personale che offre assistenza ai disabili.
I soggetti affetti da disabilità e titolari di legge 104 hanno la possibilità di usufruire di una detrazione IRPEF, fino all’importo massimo di 2100 euro, per le spese sostenute per ricevere assistenza personale.
Questo beneficio dispone che il reddito del disabile non sia superiore a 40.000 euro.
Sempre nell’ambito dell’assistenza personale la disciplina prevede la deduzione dal reddito complessivo degli oneri contributivi fino all’importo massimo di 1549,37 euro.
Ad ogni modo, in base a quanto stabilito dalla disciplina rientrano nella categoria delle spese di assistenza specifica quelle sostenute:
Queste prestazioni sono tutte deducibili anche se non è presente una specifica prescrizione da parte del medico. Tuttavia, dal documento di spesa deve risultare la figura professionale e la prestazione resa dal professionista.