Il passaggio dal gas al pellet può avvenire con un risparmio del 65% grazie al Bonus termocamini 2023. Scopriamo come funziona.
Un contributo a copertura del 65% della spesa per chi intende lasciare il vecchio impianto a gas a favore del pellet.
Gas o pellet? Questo il vero dilemma per gli italiani. Per entrambi è previsto un calo del prezzo ma i cilindri di legno rimarranno comunque più convenienti consentendo un risparmio maggiore in bolletta. Ecco perché la decisione di passare al pellet dovrebbe essere finalmente presa dopo aver valutato i pro e i contro con riferimento alle proprie particolari esigenze. Se l’acquisto iniziale vi spaventa dovete sapere che grazie al Bonus termocamini si potrà ottenere un contributo del 65% a condizione che i riscaldamenti a pellet abbiano almeno quattro stelle e siano ad alta efficienza energetica ossia con rendimento termico superiore. Un’occasione da approfondire per passare un inverno al caldo senza incidere troppo in bolletta.
Il contributo del 65% può essere richiesto grazie al Conto Termico. Gestito dal Gestore Servizi Energetici, il Conto permette la copertura al 65% della spesa effettuata per passare da un impianto tradizionale a gas ad un riscaldamento a pellet o altre biomasse. I beneficiari del contributi sono sia privati cittadini che le Pubbliche Amministrazioni e le imprese.
Il Fondo a disposizione è di 900 milioni di euro all’anno (200 milioni per le PA). Tra i destinatari anche gli ex Istituti Autonomi Case Popolari, le Cooperative di abitanti nell’Albo Nazionale delle Società Cooperative Edilizie di Abitazione, le società a patrimonio pubblico e le cooperative sociali iscritte negli albi regionali.
Per accedere al contributo è possibile agire individualmente oppure appoggiarsi ad una Energy Service Company. I privati cittadini dovranno sottoscrivere un contratto di servizio energia così come le imprese. Le Pubbliche Amministrazioni, invece, dovranno sottoscrivere un vero e proprio contratto di prestazione energetica.
I richiedenti devono sapere che il limite massimo per ottenere il contributo del 65% per il passaggio da gas e pellet in un’unica soluzione è di 5 mila euro. In caso di somme superiori i rimborsi avverranno in più trance. I soldi verranno versati sui conti correnti dei contribuenti dopo due/tre mesi dalla richiesta di accesso al Bonus termocamini.
L’investimento di partenza per un termocamino a pellet si aggira tra i 3 mila e i 6 mila euro. Ricordiamo, infatti, che l’impianto dovrà essere ad alta efficienza energetica.