E’ molto importante essere in regola con il pagamento di questa tassa regionale, onde evitare di subire l’aggiunta di interessi di mora.
Il bollo auto è un’imposta che pagano tutti gli automobilisti.
Si tratta di una tassa di possesso, che va pagata in quanto proprietari di un’automobile. Questo, a prescindere dall’utilizzo che ne viene fatto e a quanti chilometri si percorrono in un anno. L’importo dipende da alcuni fattori, ad esempio dal tipo di auto che si possiede. Seppur, per alcune auto è possibile evitare il pagamento del bollo auto. Si tratta delle auto d’epoca, ossia quelle che hanno almeno trent’anni di immatricolazione. Per queste vetture, è prevista una tassa di circolazione forfettaria di circa 31,24 euro all’anno.
Partiamo da due aspetti molto importanti per il pagamento del bollo auto. Il primo è quello di conservare sempre una copia della ricevuta di avvenuto pagamento della tassa. Questo onde evitare maggiorazioni e interessi di mora. Il secondo è che si tratta di una tassa regionale, quindi il pagamento viene fatto alla regione di residenza. Per quanto riguarda la scadenza annuale, questa dipende da quando è stata immatricolata l’automobile. Inoltre, si ha un mese di tempo dopo la sua scadenza per pagarlo. Ad esempio se questo scade a novembre del 2022, si avrà tempo fino a fine dicembre 2022 per pagarlo. Mentre per quanto riguarda le maggiorazioni si avrà un anno perta evitare. Questo vuol dire che se l’automobile è stata immatricolata a febbraio 2022, il bollo non subirà maggiorazione fino a marzo del 2023. Seppur è un elemento di disrezionalità delle regioni.
E’ possibile verificare e controllare l’avvenuto pagamento della tassa automobilistica attraverso diversi modi. Il primo è quello di rivolgersi all’ACI della propria città per ricevere tutte le informazioni del caso. Il secondo è quello di accedere al sistema informatico del PRA, pubblico registro automobilistico. Infine, si può verificare attraverso l’Agenzia delle Entrate. Seppur questo servizio è in fase di dismissione.
Il bollo auto può essere pagato in modi differenti. In primis può essere fatto online attraverso il sito dell’ACI. Oppure tramite Poste Italiane e il sito internet della propria banca di appoggio. In alternativa, lo si può fare tramite le tabaccherie e i punti vendita lottomatica. E’ un pagamento molto importante, che tutti gli automobilisti sono tenuti a fare.