Il numero di richiami alimentari per Listeria, salmonella e altre contaminazioni è elevato anzi eccessivo. Tutto è iniziato con i wurstel, poi la situazione è peggiorata.
Il mese di ottobre si sta rivelando particolarmente ostico per i consumatori. L’attenzione ai prodotti che si portano in tavola deve essere massima.
I controlli delle Autorità sanitarie stanno individuando sempre più prodotti a rischio contaminazione. Da diverse settimane imperversa il problema dei wurstel contaminati da Listeria che ha provocato anche delle morti in Italia. Purtroppo in caso di contaminazioni alimentari a rimetterci sono sempre i soggetti più fragili, con patologie o in età avanzata. Il Ministero della Salute lancia le allerte non appena il richiamo viene segnalato ma non tutti i consumatori sono attenti agli aggiornamenti. D’altronde i ritiri sono numerosi e bisognerebbe controllare quotidianamente il sito del Ministero per non perdersi nemmeno un’indicazione di pericolo. Oltre alla Listeria a far danni sono la salmonella, l’ossido di etilene, frammenti di vetro e plastica, allergeni non segnalati e la non conformità biologica.
Come già segnalato, tra i richiami di ottobre ci sono le confezioni di wurstel di diversi marchi tra cui Wudi Aia. I lotti ritirati sono il numero 1785417 e il numero 1810919 con marchio identificativo del produttore IT04MCE e termine ultimo di conservazione 20 settembre 2022 e 5 dicembre 2022. Tra le confezioni ritirare indichiamo quelle Tobias di Eurospin, Golo, Salchichia, AV5 e Salumeo di LIDL.
Causa del ritiro la contaminazione da Listeria così come per i tramezzini al salmone e maionese del marchio Allegri Sapori. I lotti oggetti di richiamo sono il numero 22952 1 e 22952 2. Il batterio ha colpito anche i Pancake con lotto numero 256 del marchio Crepier. Le confezioni sono quelle da sei da 150 grammi con data di scadenza 11 ottobre 2022.
Per non conformità microbiologica è stata ritirata la porchetta di Ariccia commercializzata da Supermercati Iperal SPA. Il lotto da controllare e riconsegnare al punto vendita è il numero V233557 venduto nella confezione da 90 grammi con termine ultimo di conservazione il 14 ottobre 2022. Azienda produttrice è Prosciuttificio San Michele Srl.
Il rischio di salmonella è stato comunicato, invece, per i semi di sesamo biologici Viviver COOP. Numero del lotto è 138/22 con scadenza maggio 2023. Infine segnaliamo il mistero della verdura. Mandragola scambiata per spinaci, un’inconveniente ad alto rischio dato che la pianta provoca allucinazioni, confusione mentale, secchezza della fauci e problemi cardio vascolari. L’allerta riguarda le confezioni di spinaci Il Gigante, lotto numero 273.