I concorsi pubblici attivi tra luglio e agosto permetteranno l’assunzione di oltre 4 mila candidati diplomati.
La Pubblica Amministrazione apre le porte a 4 mila candidati che riusciranno a superare l’iter di selezione previsto da diversi concorsi pubblici.
Non c’è tempo da perdere, tra luglio e agosto scadranno diversi concorsi pubblici che permettono di candidarsi ad una posizione aperta della Pubblica Amministrazione. Se l’obiettivo è trovare lavoro non bisogna lasciarsi sfuggire importanti occasioni occupazionali. Sedi di lavoro sono le sedi della PA, i Ministeri e la Camera dei Deputati. Per sperare nell’assunzione occorrerà prepararsi adeguatamente e conoscere il percorso da affrontare per risultare tra i candidati migliori.
Si ricercano vice direttori informatici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. I requisiti richiesti sono la cittadinanza italiana, l‘età inferiore a 45 anni, il godimento dei diritti politici, il possesso delle qualità morali e di condotta. Tra le condizioni troviamo, poi, la Laurea magistrale in fisica, informatica, ingegneria dell’automazione, ingegneria informatica, ingegneria delle telecomunicazioni, sicurezza informatica, matematica, tecniche e metodi per la società dell’informazione.
I candidati dovranno possedere i requisiti di ammissione alla data di scadenza della presentazione delle domande. I requisiti psicofisici e attitudinali, invece, dovranno essere posseduti durante lo svolgimento degli accertamenti della Commissione Medica incaricata e successivamente. Il termine ultimo di invio della domanda è il 1° agosto 2022 e la modalità di inoltro è telematica (servono le credenziali digitali) utilizzando la piattaforma concorsionline.vigilfuoco.it.
Entro il 28 luglio 2022 si potranno inviare le domande di ammissione al Concorso Pubblico per la Camera dei Deputati. L’inoltro è telematico e prevede l’accesso con credenziali digitali al portale concorsi.camera.it. Il bando prevede l’assunzione di 65 profili di Documentaristica della Camera dei Deputati con indirizzo economico (15 posti) e giuridico (50 posti).
I requisiti necessari sono la cittadinanza italiana, età inferiore a 40 anni, laurea triennale o di primo livello, godimento dei diritti politici, idoneità fisica pertinente con le mansioni professionali e assenza di sentenze di condanna per reati che implicano la destituzione.
Tra i concorsi pubblici attivi citiamo quello per la ricerca di 4.198 allievi carabinieri in ferma quadriennale. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è l’11 agosto 2022 e il portale di riferimento è extranet.carabinieri.it. La sezione a cui accedere è “Concorsi on line” e il candidato sarà chiamato a scegliere il concorso a cui candidarsi. I posti infatti sono ripartiti in 2.910 per volontari in ferma prefissata di un anno e volontari in ferma prefissata quadriennale in servizio; 1.247 per cittadini italiani under 26 e 32 posti per candidati con attestato di bilinguismo.
Tra i requisiti citiamo il godimento dei diritti politici, l’assenza di condanne per delitti non colposi, una condotta incensurabile, l’idoneità psicofisica e attitudinale, il possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado se militari in servizio al 31 dicembre 2020 o di diploma di istruzione secondaria di secondo grado che permette l’accesso all’università per i militari in servizio dal 1° gennaio 2021.