Ferrovie opportunità di lavoro: Italo è alla ricerca di 21 hostess e stuart di stazione per le sedi di 8 importanti città italiane.
Italo è un’impresa ferroviaria italiana piuttosto recente, fondata a novembre del 2006 con sede operativa a Roma. L’azienda, con un fatturato da oltre 570 milioni di euro, si contrappone al colosso Trenitalia, ma si occupa solo delle tratte dell’alta velocità.
I treni targati Italo, infatti, toccano le stazioni delle città più importanti d’Italia: Milano, Bologna, Roma, Napoli, Torino, Venezia, etc.
Per ampliare il proprio organico, Italo è alla ricerca di 21 hostess e Stuart di stazione che lavoreranno in 8 delle più importanti stazioni italiane.
Scopiamo di cosa prevede questa mansione e quali sono le città coinvolte.
Ferrovie opportunità di lavoro: di cosa si occupano l’hostess e lo stuart di stazione?
Italo è alla ricerca di 21 hostess e stuart di stazione che andranno a ricoprire l’attività legata all’offerta, la promozione, alla prenotazione e alla vendita dei prodotti commerciali dell’azienda.
La mansione da svolgere riguarda la gestione delle attività di informazione e di supporto ai viaggiatori. In particolare, le hostess e gli stuart di stazione si occupano della gestione delle anomalie di esercizio o di servizio al fine di garantire un’adeguata assistenza alla clientela.
Inoltre, rientrano nelle mansioni di un’hostess o di uno stuart la cura del decoro e il riordino degli ambienti di stazione. Ci stiamo dunque riferendo alle biglietterie e alle lounge.
Pertanto, queste figure professionali si devono occupare del monitoraggio delle attività svolte dai fornitori esterni, ma anche del controllo degli apparati e degli equipaggiamenti di stazione.
In ogni caso, è loro compito instaurare un rapporto di fiducia con i viaggiatori, riuscendo ad ascoltare e ad accogliere le loro richieste con professionalità, competenza ed educazione.
In ogni stazione è previsto un manager chi gestisce le hostess e gli stuart i quali, a loro volta, dovranno supportare lo Station Manager.
Requisiti per accedere alla selezione
Per accedere alla selezione per diventare hostess e Steward di stazione e lavorare con l’azienda Italo è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Diploma di scuola media superiore o laurea
- Esperienza nel settore Retail, turismo e trasporto;
- Esperienze lavorative all’estero
- Conoscenza lingua inglese fluente
- Conoscenza di un’altra lingua straniera
- Disponibilità a lavorare su turni e nei giorni festivi
- Orientamento al cliente
- Capacità di problem solving operativo
- Flessibilità
- Capacità comunicative e interpersonali.
Le posizioni sono aperte nelle seguenti città:
- Milano
- Verona
- Venezia
- Padova
- Bologna
- Firenze
- Napoli.
Coloro che supereranno la selezione iniziale avranno la possibilità di accedere a un corso di formazione che durerà circa un mese.
I candidati che risulteranno idonei avranno l’opportunità di ricoprire il ruolo di hostess o stuart di stazione con un contratto di somministrazione.
In ogni caso, Italo è alla ricerca anche di altre figure professionali, in altri ambiti. Dunque, per chi fosse interessato, c’è la possibilità di consultare la sezione “Lavora con noi” sulla piattaforma dell’azienda di trasporto.