Attraversare dei periodi caratterizzati da tristezza e demotivazione è piuttosto fisiologico, l’importante è trovare delle contromisure adatte a sconfiggerle
A tal proposito possono essere d’aiuto alcune frasi dal potere vincente che ripetute più volte possono dare nuovamente autostima e motivazioni.
La vita mette spesso a dura prova le persone. Non sempre è facile ritrovare la forza necessaria quando per qualsiasi motivo ci si abbatte. In questi frangenti tutto sembra buio e fortemente in discussione. Tristezza e demotivazione prevalgono su tutto e non lasciano intravedere nessuno spiraglio.
Le motivazioni che portano a ciò sono tra le più svariate come ad esempio la dipartita di una persona cara, le delusioni sentimentali o delle problematiche a lavoro come ad esempio una promozione negata o addirittura il licenziamento.
Tristezza e demotivazione: tutte le frasi che possono essere d’aiuto per ritrovare fiducia
Dunque, situazioni difficili da cui non sempre è facile riemergere. Cadere nel tunnel dell’abbattimento e del pessimismo è più che logico se non si riesce nuovamente a credere in sè stessi.
Per questo può tornare utile uno dei segreti dell’affascinante e saggia cultura giapponese, ovvero porsi degli obiettivi, in modo tale da ritrovare il sentiero che conduce alla felicità. Si chiama Ikigai e consiste nel trovare qualcosa di positivo che sia utile a dare un senso alla vita. Insomma, creare dei progetti (piccoli o grandi che siano) per ritrovare la forza per andare avanti.
A riguardo esistono delle frasi motivazionali, che se ripetute più volte, in diversi casi possono avere degli effetti benefici. Eccole nel dettaglio.
- Ce la voglio fare!
- Posso farcela!
- Me lo merito!
- Tutto passa!
- Amo la vita!
- Io sono una bella persona!
- Voglio vincere le mie paure!
Di primo impatto possono sembrare le solite esclamazioni sentite e risentite. In altri casi possono sembrare non adatte visto che rappresentano esattamente il contrario rispetto ai sentimenti negativi che in quel momento si covano interiormente.
Per questo è fondamentale l’approccio. Bisogna immettere positività nella propria mente e nel proprio corpo. Entrare nella concezione di provarci senza avere nulla da perdere per poter innescare un pensiero positivo. Ciò non significa che dover riuscire per forza a centrare gli obiettivi prefissati, bensì crearsi un’aspettativa di successo fondata su quelle che sono le proprie capacità reali.