A partire dagli operai fino ad arrivare agli imprenditori, quanto guadagna chi lavora nel settore dell’agricoltura? Ecco le cifre che non ti aspetti.
In base al ruolo e alla mansione i guadagni di chi lavora nell’ambito dell’agricoltura possono risultare alquanto differenti. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Il lavoro nobilita l’uomo consentendoci di attingere al denaro che si rivela essere necessario per poter acquistare i vari beni e servizi di nostro gradimento. A partire dall’alimentazione fino ad arrivare alle varie esigenze quotidiane, passando per bollette e la pulizia della casa, d’altronde, sono davvero tanti i costi da sostenere.
Allo stesso tempo diversi sono anche i tipi di lavoro da poter svolgere, con sempre più persone che lavorano nel settore dell’agricoltura. Proprio in tale ambito, quindi, sono in tanti a chiedersi quanto si guadagni, con le retribuzioni che risultano ovviamente differenti a seconda del ruolo e della mansione. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Qualche tempo fa abbiamo posto l’attenzione sulla disparità di retribuzione tra uomini e donne. Oggi, invece, ci soffermeremo sui guadagni nell’ambito dell’agricoltura che, come già detto, possono risultare alquanto differenti in base al ruolo e alla mansione.
In generale, comunque, come riportato su Business Online, i guadagni di chi lavora nel settore dell’agricoltura possono andare da circa 900 euro al mese per gli operai fino ad arrivare a percepire oltre due mila euro al mese. Ma non solo, gli imprenditori possono anche arrivare a guadagnare oltre 10 mila euro al mese.
Entrando nei dettagli, ad esempio, lo stipendio dei braccianti agricoli può oscillare da circa 700 euro lordi al mese fino a circa 1.400 euro – 1.500 euro lordi al mese. Per quanto riguarda gli operai agricoli, invece, gli stipendi vanno da un minimo di 850 euro netti al mese fino ad arrivare a superare i 1.800 euro netti al mese.
Gli allevatori guadagnano in genere dai mille fino ad arrivare a superare 1.900 euro al mese; mentre coltivatori e agricoltori, dal loro canto, possono guadagnare dai mille fino ad arrivare a percepire oltre 2.500 euro al mese.
Per finire, come è facile intuire, il guadagno di un imprenditore agricolo non è fisso, in quanto dipende da vari fattori, come ad esempio la grandezza dell’azienda agricola, il tipo di produzione, il numero di dipendenti e così via. In alcuni casi, comunque, come già detto, possono arrivare a percepire anche più di 10 mila euro al mese.