La Piattaforma cessione crediti spiegata nel dettaglio con la nuova guida web dell’Amministrazione finanziaria.
Una guida ad hoc dell’Agenzia delle Entrate indica come funziona la Piattaforma di cessione dei crediti, sulla scorta delle ultime novità normative.
Una nuova guida dell’Agenzia delle Entrate si rivela molto utile per il contribuente che intende usufruire della cessione crediti Superbonus, Ecobonus e altri incentivi. La guida infatti chiarisce il funzionamento della cd. Piattaforma di cessione dei crediti.
E’ un servizio efficace in quanto con un linguaggio limpido e facilmente comprensibile a tutti l’Amministrazione finanziaria spiega come usare senza problemi la Piattaforma per la cessione dei crediti.
La guida è aggiornata ad aprile e quindi nella nuova versione del manuale utente trovano spazio le ultime novità su Superbonus e detrazioni edilizie.
I cessionari dei crediti d’imposta per interventi agevolati possono accedere dopo aver effettuato l’autenticazione, dal sito web dell’Agenzia delle Entrate, alla Piattaforma cessione crediti per visualizzare i crediti ricevuti, accettarli o rifiutarli.
Detta Piattaforma è dunque accessibile dall’Area riservata del sito web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, con la quale i soggetti titolari di crediti d’imposta cedibili possono rendere nota al Fisco l’eventuale cessione dei crediti a soggetti terzi, in base alle norme vigenti.
Lo ribadiamo: ogni interessato deve sapere che, come chiarito dalla guida, il primo step da compiere è accedere, dalla home page del sito web dell’Amministrazione finanziaria, all’Area riservata. Essa è peraltro molto utile per una pluralità di servizi al cittadino.
Al fine di poter effettuare il login occorre:
Da rimarcare alcuni altri dettagli molto importanti con riferimento agli utenti della Piattaforma:
Il percorso da seguire per accedere alla Piattaforma è questo: La mia scrivania > Servizi per > Comunicare > Piattaforma Cessione Crediti.
Inoltre ricordiamo che la Piattaforma in oggetto è formata da quattro funzioni: 1) Monitoraggio crediti; 2) Cessione crediti; 3) Accettazione crediti/sconti; 4) Lista movimenti. Il tutto è organizzato in modo da favorire la navigazione fluida da parte dell’utente.
La utile guida dall’Agenzia delle Entrate indica che attraverso le funzionalità della Piattaforma possono essere comunicate le cessioni:
In rapporto ai crediti legati alle detrazioni per lavori edilizi, ricordiamo altresì quanto segue:
I crediti da gestire sono articolati sulla scorta delle nuove regole di cedibilità. Nell’area Monitoraggio trovano ad es. posto le novità sulla cessione dei credito per i bonus edilizi, divisi in:
Ricordiamo infine che nella legge di conversione del Decreto Energia-Bollette (dl 17/2022), definitivamente approvata in Senato e attesa in GU per l’entrata in vigore è prevista una quarta cessione del credito, che possono compiere soltanto gli istituti di credito verso i propri correntisti, e soltanto se non c’era stata alcuna anteriore cessione prima del 2 maggio (non si può compiere la quarta cessione per operazioni in essere).