Chi ha diritto alla maggiorazione sociale per la pensione nel 2022? Entriamo nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Anche nel corso del 2022 molti pensionati potranno richiedere e ottenere la maggiorazione sociale per la pensione. Ecco a chi spetta.
Dopo aver trascorso la maggior parte della propria vita a lavorare è normale non vedere l’ora di poter finalmente andare in pensione e staccare la spina dai vari impegni della vita quotidiana. Anche una volta maturato il diritto al trattamento pensionistico, però, le cose non vanno sempre come sperato.
Sono in tanti, purtroppo, a ritrovarsi a dover fare i conti con un importo particolarmente basso, tanto da riscontrare delle serie difficoltà nel riuscire a far fronte alle varie spese. Proprio per questo motivo interesserà sapere che anche nel corso del 2022 saranno molti i pensionati che potranno richiedere e ottenere la maggiorazione sociale. Ecco cosa c’è da sapere.
Abbiamo già visto che giungono buone notizie per molti pensionati che a partire da aprile potranno beneficiare di importanti aumenti. Sempre soffermandosi su questo tipo di trattamento economico, inoltre, sono in tanti a chiedersi quali siano i requisiti richiesti nel 2022 per poter ottenere la maggiorazione sociale per la pensione.
Ebbene, la maggiorazione sociale, ricordiamo, si presenta come un aumento erogato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale a favore di coloro che si ritrovano a dover fare i conti con situazioni economiche svantaggiate e che decidono di presentare apposita richiesta. Entrando nei dettagli, per poter beneficiare di tale maggiorazione, i soggetti richiedenti devono avere almeno 60 anni di età.
Per quanto riguarda il limite reddituale, invece, è pari a 7004,92 euro all’anno se non coniugato. Se sposato, invece, il limite da rispettare è pari a 12958,79 euro all’anno. Ne hanno diritto tutti coloro che hanno lavorato come dipendenti, sia privati che pubblici, o lavoratori autonomi, ad eccezione degli iscritti alla cassa di gestione separata INPS.
Per quanto riguarda gli importi, la maggiorazione sociale viene erogata come integrazione alla pensione minima. Quest’ultima pari nel corso del 2022 a 513,01 euro al mese Entrando nei dettagli l’importo dell’aumento al mese è pari in media tra 25 euro e 92,97 euro. Tale maggiorazione, ricordiamo, spetta anche a coloro che, in possesso dei requisiti poc’anzi citati, percepiscono la pensione di invalidità o disabilità.
I soggetti in possesso dei requisiti, quindi, possono presentare apposita richiesta direttamente all’Inps oppure rivolgendosi a un Caf o a un Patronato, ricordandosi di presentare la propria dichiarazione reddituale in modo tale da attestare i redditi percepiti. Requisito quest’ultimo, come già detto, indispensabile per poter accedere a tale misura.