Le tipologie di yogurt reperibili al supermercato sono davvero tante, tanto da rendere difficile la scelta su quali prendere
Scopriamo quali sono le migliori tipologie acquistabili secondo Altroconsumo e quali sono le modalità migliori per poterli consumare.
Lo yogurt è tra i prodotti che piacciono un po’ a tutti. Il suo consumo è piuttosto abituale anche perché si tratta di un alimento sano e adatto ad ogni momento del giorno e dell’anno.
Garantisce proteine di alta qualità, diversi nutrienti del latte ed è un ottimo alleato per quanto concerne il benessere intestinale. Inoltre è una fonte piuttosto importante di vitamine e minerali.
Scegliere quelli di miglior qualità però non è una pratica semplice visto che al banco del supermercato possiamo trovarne di diverse varietà, marche e gusti.
Può essere molto utile a sciogliere le riserve la classifica stilata da Altroconsumo (associazione di consumatori e utenti), la quale ha effettuato un test sugli yogurt bianchi, ovvero quelli più classici.
Sono stati presi in esame 15 campioni di yogurt bianchi interi: 4 dolci e 11 al naturale senza zuccheri aggiunti. I parametri utilizzati per la valutazione sono stati gli ingredienti, i valori nutrizionali e naturalmente il prezzo.
Sono poi state eseguite delle analisi di laboratorio in base ai seguenti aspetti:
Ulteriori indagini sono state svolte per appurare la presenza di muffe, lieviti o altre sostanze contaminanti oltre che delle micotossine, in particolare la Aflatossina M1. Nella fase conclusiva dell’esperimento c’è stata una prova di assaggio fatta da volontari anonimi, che hanno dato il loro giudizio su gusto e bontà.
I risultati hanno fatto emergere che i migliori yogurt bianchi sono lo yogurt Arborea e il Granarolo “gusto di una volta bianco e dolce con crema di latte”. Presenti anche Sterzing Vitipeno, Conad, Alppiyo, Carrefour e Alce nero.
Per quanto concerne il consumo durante la giornata a colazione o a merenda si possono arricchire con altri prodotti come frutta, cereali, scaglie di cioccolata o creme per renderli più completi ed equilibrati e soprattutto meno basici.