È previsto un nuovo sciopero mezzi venerdì 25 febbraio 2022. Scopriamo i dettagli sugli orari e le fasce garantite nelle città più popolate
Lo stop del trasporto pubblico è stato indetto da diversi sindacati. L’obiettivo della protesta è quello di ottenere maggiori garanzie per i lavoratori.
Gli scioperi dei mezzi sono una costante nel Bel Paese e anche nel mese di febbraio non potevano mancare. Il prossimo è previsto venerdì 25 febbraio 2022 in tutta Italia e avrà una durata di 24 ore.
Naturalmente le ripercussioni maggiori riguardano le città più popolate e frequentate in cui l’uso dei autobus, treni, metro e tram è decisamente più considerevole. Molte persone si affidano a questi per recarsi sul luogo di lavoro, ragion per cui si prevede una giornata piuttosto turbolenta.
Governo al lavoro: come trascorreremo le vacanze di Pasqua
La finalità dell’agitazione indetta dai sindacati Filt, Cgil, Fit, Cisl, Uiltrasporti, Faisa, Cisal, Ugl è il raggiungimento di maggiori garanzie per i lavoratori. L’ambizione massima è quella di poterne discutere direttamente con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Enrico Giovannini.
Prendendo in considerazione le quattro città italiane con il maggior numero di abitanti, esaminiamo la situazione di Roma, Milano, Napoli e Torino per capire i dettagli dello sciopero.
Nella Capitale lo sciopero riguarda l’intera rete Atac e RomaTPL e prevede i seguenti orari:
A rischio le linee ATM dalle ore 8:45 alle ore 15:00 e dalle 18:00 a fine servizio. Interessati tutti i trasporti urbani: metro, bus e tram. Potrebbero saltare anche diverse corse della linee Trenord da Milano e zone limitrofe.
Eurospin, le imperdibili occasioni di lavoro di febbraio 2022: “Lavora con Noi”
Nella città partenopea le fasce di trasporto garantite per tram, bus e filobus sono dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00. All’ombra della Mole invece i disagi sono previsti per linee gestite da Gtt ad eccezione degli orari che vanno dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 15:00.