Occhio al bonus sulle bollette di luce e gas 2022! Ecco come fare a sapere se è stato o meno applicato e i relativi importi.
A partire dalle e-mail e i social network, passando per il riscaldamento, fino ad arrivare ai vari elettrodomestici presenti nelle nostre case, non si può negare come ormai tutti siamo dipendenti dall’energia.
Proprio grazie a quest’ultima, d’altronde, abbiamo la possibilità di utilizzare i vari dispositivi a nostra disposizione, quali smartphone, lavatrici, forno e tanto altro ancora. Spesso, in effetti, sembra quasi che ce ne dimentichiamo, eppure bisogna ricordarsi che tutte le volte in cui accendiamo qualcosa stiamo contribuendo a consumare energia. Consumi, che, a loro volta, andranno a determinare l’importo delle bollette da pagare.
Sempre più famiglie, però, complice la crisi causata dal Covid e il concomitante aumento dei prezzi, riscontrano delle serie difficoltà nel riuscire ad effettuare i vari pagamenti. In tale ambito, pertanto, a rivestire un ruolo importante sono i vari aiuti economici, come ad esempio il bonus bollette 2022. Ebbene, soffermandosi proprio su quest’ultimo vedremo assieme come fare a sapere se è stato o meno applicato e i relativi importi.
Pensionati, rischio povertà energetica: anziani senza acqua e luce, cosa sta succedendo
Gli ultimi due anni sono stati segnati, purtroppo, dal Covid che continua ad avere delle ripercussioni negative sul bilancio di molte famiglie. Se tutto questo non bastasse, a peggiorare ulteriormente la situazione ci si mette l’aumento del costo della vita, dovuto all’inflazione, che provoca un preoccupante aumento dei prezzi.
In molti, pertanto, rischiano di dover fare i conti con l’ennesima stangata per via dei tanto temuti rincari sulle bollette di luce e gas. Proprio in tale ambito, quindi, a rivestire un ruolo importante è il bonus bollette che è stato introdotto dal governo al fine di rispondere agli aumenti delle utenze di luce e gas. Ma chi ne ha diritto e come fare a sapere se è stato applicato in bolletta?
Ebbene, bisogna sapere che tale bonus bollette 2022 viene applicato automaticamente sotto forma di sconto sulle bollette dei soggetti aventi diritto. In particolare, ricordiamo, tale misura è rivolta a:
Ma a quanto ammonta il bonus bollette 2022? Ebbene, entrando nei dettagli gli importi di tale agevolazione sono pari a:
Per quanto riguarda le bollette del gas, invece, l’importo differisce a seconda delle modalità di utilizzo e alla zona climatica dove si ha residenza.
Una volta visto chi ha diritto al bonus bollette 2022 e relativi importi, sorge spontanea una domanda: come fare a sapere se è stato effettivamente applicato? Ebbene, a tal fine la prima cosa da fare è quella di controllare l’importo stesso della fattura inerente le utenze di nostro interesse.
Se risulta più basso rispetto alle bollette precedenti, allora vuol dire che il bonus è stato applicato e per questo motivo ci si ritrova a dover pagare di meno del previsto. In alternativa non bisogna fare altro che leggere la stessa bolletta.
Benzina: prezzi in preoccupante aumento, ma evitare la batosta è possibile
Se il bonus è stato applicato, infatti, dovremmo leggere la relativa voce sotto la sezione “Dettaglio fiscale” presenta appunto in bolletta. Sapere se il bonus bollette 2022 è stato effettivamente applicato, quindi, è possibile. Non bisogna fare altro che seguire i metodi poc’anzi citati e il gioco è fatto.