Fare la spesa al supermercato e assicurarsi un risparmio è possibile conoscendo alcune tattiche volte a combattere i rincari dei prezzi.
L’epifania porta via le feste di Natale e un ritorno alla normalità è obbligatorio. Presto le scuole ricominceranno, i pomeriggi passati a giocare a carte saranno un lontano ricordo e bisognerà togliere le decorazioni natalizie dalle case. Sarà il momento, poi, per mettersi a dieta e per risolvere qualche problema intestinale causato dalle grandi abbuffate. L’obiettivo, dunque, è di risparmiare sulla spesa al supermercato per recuperare gli importi eccessivi spesi durante le feste. Fortunatamente, alleggerire il carico sul portafoglio è possibile conoscendo alcuni segreti che consentiranno di mantenere la qualità pur pagando di meno.
Supermercati a confronto: ecco dove si risparmia davvero
Il primo trucco per ottenere un risparmio assicurato durante la spesa al supermercato è informarsi sui grandi marchi e sui sottogruppi che possiedono. Spesso, infatti, non occorre acquistare grandi brand dai prezzi onerosi per avere la qualità desiderata. Alcuni sottomarchi appartengono a nomi rinomati ma costano di meno dato che sono confezionati in maniera più “discreta”.
Termosifoni: il trucco per ottimizzare il calore e risparmiare sulla bolletta
Un secondo consiglio da seguire è di dedicare maggior tempo alla preparazione culinaria in casa. Perché spendere soldi per un prodotto che possiamo facilmente cucinare da soli? Sughi, pesti, torte e crostate, preparando il tutto in casa si potrà alleggerire notevolmente la spesa al supermercato. Allo stesso modo, è consigliabile evitare di chiedere alla cassa sacchetti in plastica che non solo inquinano ma hanno un costo che incide sul totale. Le borse in tela sono pratiche, economiche e riutilizzabili per tante volte.
Un altro escamotage per risparmiare sulla spesa richiede l’abbandono delle abitudini. Tutti noi ci affidiamo sempre allo stesso supermercato per abitudine, perché vicino a casa o perché si conoscono i marchi in vendita e la posizione dei prodotti. Ebbene, questa mossa non è la più idonea se si intende risparmiare. E’ consigliabile, invece, sfogliare i volantini di diversi store per individuare gli sconti più allettanti e le iniziative che assicureranno un risparmio. Alcuni supermarket consentono di acquistare a metà prezzo i prodotti in scadenza, altri permettono l’uso di Toogoodtogo per comprare l’invenduto a un terzo del costo originario. Infine citiamo Satispay, il metodo di pagamento che consente di ricevere un cashback sulla spesa e che alcuni supermercati adottato.