Lo shopping durante il Black Friday entusiasma migliaia di italiani. Attenzione, però, le fregature sono dietro l’angolo! Scopriamo come evitarle.
Il Black Friday è sempre più vicino. Il venerdì nero successivo al Thanksgiving Day cadrà, nel 2021, il giorno 26 novembre. Gli amanti dello shopping sono pronti per fare follie e cercare le occasioni di risparmio più disparate. In tanti cercheranno i perfetti regali di Natale; altri vorranno realizzare un desiderio che costa troppo in altri periodi dell’anno; altri ancora navigheranno senza meta nel web con l’intenzione di comprare qualsiasi cosa si riveli essere un’occasione. Una grande giungla di acquisti, dunque, ma occorre fare molta attenzione. I truffatori approfitteranno dei tre giorni di shopping pazzo per servirsi della momentanea perdita di lucidità di tante persone e imbrogliare il maggior numero di persone. Vediamo come proteggersi dai tentativi di raggiri.
Il modo migliore per evitare fregature durante lo shopping del Black Friday è quello di affidarsi a siti e-commerce affidabili oppure a negozi fisici di fiducia. Portali come Amazon si vestono a festa durante il Venerdì Nero proponendo sconti reali e variando continuamente le promozioni attive. Un consiglio è quello di cercare fin d’ora i prodotti che si intendono acquistare per conoscere il prezzo e scoprire se lo sconto applicato durante i tre giorni del weekend all’insegna del risparmio sia reale oppure no. Questa regola vale sia per i siti online che per gli store della propria città.
In alternativa, per capire se lo sconto applicato corrisponde a verità è possibile appoggiarsi ad alcuni servizi online come CamelCamelCamel oppure Keepa, un’estensione per il browser. Identificare i truffatori sarà facile e si eviteranno acquisti sbagliati durante il Black Friday. Ricordiamo, poi, di non cliccare su link arrivati per sms, WhatsApp o messaggi di Poste Italiane che promettono acquisti particolari. I tentativi di phishing potrebbero svuotarvi il conto rovinando, così, il Black Friday.
Per vivere al meglio lo shopping del Black Friday è consigliabile stilare una lista dei desideri in cui elencare tutti i prodotti che si intendono comprare. In questo modo si eviterà di spendere soldi per acquisti inutili, effettuati sulla spinta della frenesia che circola intorno al Venerdì nero. Inoltre, è opportuno stabilire un budget di spesa da rispettare severamente. Lo shopping selvaggio può essere, infatti, divertente ma allo stesso modo potrebbe rivelarsi azzardato e una piaga per il proprio portafoglio.