Come fare il rinnovo della carta d’identità scaduta e quanto costa? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere in merito.
Tutti quanto abbiamo la carta d’identità. Quest’ultima, infatti, si rivela necessaria per il riconoscimento del titolare e accedere a vari tipi di servizi. Munita di fotografia, la carta d’identità viene rilasciata dallo Stato, per tramite dei Comuni, su supporto cartaceo, magnetico o informatico.
Documento particolarmente importante, bisogna ricordare di prestare particolare attenzione alla data di scadenza. Proprio in tale ambito, quindi, sono in molti a chiedersi come fare il rinnovo della carta d’identità scaduta e quanto costa. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere in merito.
Come noto la carta d’identità viene rilasciata dal Comune di residenza e per questo motivo bisogna recarsi proprio presso gli uffici comunali di competenza per farne apposita richiesta. A tal proposito ricordiamo che tale documento prevede delle scadenze, con il rinnovo della carta d’identità che deve pertanto essere effettuato seguendo le seguenti tempistiche:
In ogni caso, per verificare la data di scadenza, non bisogna fare altro che guardare quella riportata sul documento e il gioco è fatto. Tale data, ricordiamo, corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare. Per effettuare il rinnovo di tale documento non bisogna necessariamente attendere la relativa scadenza. È possibile, infatti, farne richiesta a partire da 180 giorni prima.
Allo stesso tempo, come è facile immaginare, è sempre possibile chiedere il rinnovo della carta d’identità in caso di furto o smarrimento. Salvo casi eccezionali, ormai tutti i Comuni italiani provvedono a rilasciare tale documento in formato elettronico. La versione cartacea, infatti, può essere, ad oggi, richiesta solo in caso di necessità, come ad esempio per motivi di salute, viaggio, oppure elezioni o partecipazione a concorsi.
LEGGI ANCHE >>> Tessera sanitaria, conoscete tutte le sue funzioni? Ecco quello che può fare
Per ottenere tale documento, quindi, bisogna presentarsi presso l’ufficio comunale di competenza muniti della vecchia carta d’identità, ma anche fototessera in formato cartaceo o elettronico e un altro documento di riconoscimento, come la tessera sanitaria. Una volta visto a cosa serve e come fare il rinnovo, sorge spontanea una domanda: quanto costa?
Ebbene, in caso di carta d’identità cartacea, il costo è pari a 5,42 euro. Aumentano, invece, i costi per il rilascio della carta d’identità elettronica. In questo caso, infatti, bisogna pagare 16,79 euro, a cui bisogna eventualmente aggiungere i diritti fissi e di segreteria dei Comuni. Il costo finale, inclusi quelli di spedizione, quindi, è pari a circa 22 euro.