Casa senza termosifoni? Come riscaldarla senza utilizzare le stufe elettriche

Se non di dispone di termosifoni in casa esistono delle valide alternative per riscaldare casa senza avvalersi di dispendiose stufe elettriche

Riscaldare casa
Fonte Instagram – mozzo_centro_fer

Seppur a giorni alterni i primi freddi hanno già fatto capolino nella maggior parte delle aree del Bel Paese. Per questo, molte famiglie italiane si stanno cautelando per sopperire al lento e graduale calo delle temperature. 

La maggior parte delle famiglie sono dotate di termosifoni o stufe elettriche, ma quando in casa non si dispone di questi strumenti (o si è deciso di abolirli per via della loro onerosità), come si può ovviare la problema, cercando di contenere i costi?

Riscaldare casa: le alternative economiche a termosifoni e stufe elettriche

Per non incidere sulle bollette, che in questa fase stanno avendo dei rincari piuttosto significativi, esistono sostanzialmente due opzioni. 

La prima è di gran lunga più indicata per ambienti grandi come loft o open space e che vogliono creare un’atmosfera da camino. Si tratta della stufa a biomassa come quella a pellet, noccioli o altro. Alcune, essendo ad aria permettono al calore di diffondersi nell’ambiente e di garantire un livello soddisfacendo di riscaldamento. Per quanto riguarda i consumi, variano a seconda della grandezza della stufa e del tempo in cui la si lascia accesa.

La seconda ipotesi (non per ordine di risparmio o di importanza) riguarda i pannelli o quadri radianti a infrarossi. Più adatta per gli spazi piccoli, consente di tenere caldo la propria abitazione e al contempo di risparmiare spazio (i pannelli si fissano al muro) e di non dover fare i conti con fastidiosi rumori.

Questo sistema agisce direttamente sulle mura e sugli oggetti e ha dalla sua un gran vantaggio in termini di consumi, visto che limitano al massimo la dispersione del calore. 

LEGGI ANCHE >>> Bollette salate: facciamo attenzione ai riscaldamenti

Oltre ad essere degli importanti alleati per contrastare il freddo invernale, i sistemi sopracitati sono anche esteticamente più compatibili con gli stili di arredamento moderno. Termosifoni e stufe elettriche alle volte possono dare la sensazione di arretratezza. Una stufa a pellet o un pannello ad infrarossi balza sempre più positivamente all’occhio.

Gestione cookie