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Unicredit, occhio al messaggio: la trappola che terrorizza tutti i clienti (FOTO)

Attenti ai messaggi che ricevete. Negli ultimi giorni sta girando una nuova truffa ai danni di Unicredit, che rischia di far cadere molti in trappola.

Foto © AdobeStock

Ormai da oltre un anno ci viene chiesto di prestare attenzione a vari accorgimenti al fine di contrastare la diffusione del Covid. Ne è un chiaro esempio il distanziamento sociale che, proprio nell’ultimo periodo, sembra contribuire a far registrare un utilizzo sempre più massiccio dei vari dispositivi tecnologi, come ad esempio smartphone e computer.

Tanti i vantaggi, ma allo stesso tempo non mancano le insidie. Il crescente interesse per i vari servizi online, purtroppo, si rivela essere terreno fertile per alcun cyber criminali, che cercano attraverso delle truffe ad hoc di estorcere denaro al malcapitato di turno. Ne sono una chiara dimostrazione alcuni messaggi fasulli, che stanno girando in questi giorni, ai danni di Unicredit e che rischiano di far cadere molti nella trappola. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo cosa sta succedendo.

Unicredit, occhio al messaggio: nuovo tentativo di phishing

Fonte: web

Ogni giorno, purtroppo, sono tanti i tentativi di truffa a cui bisogna prestare la massima attenzione. Sempre più frequentemente, infatti, alcuni truffatori cercano di estorcere dati sensibili e soldi al malcapitato di turno attraverso raggiri studiati fin nei minimi particolari. Ne è un chiaro esempio un nuovo tentativo di truffa che sta girando in questi giorni, ai danni di Unicredit, che viene attuato attraverso l’invio di una e-mail fasulla.

Quest’ultima sembra essere inviata dal noto istituto bancario, ma in realtà si tratta di un clone. Attraverso questo messaggio il destinatario viene informato del fatto che il servizio online della banca risulta inaccessibile per via di un problema tecnico. A corredo del messaggio un link, attraverso il quale vengono richieste le credenziali di accesso, ovvero il codice pin e l’id, al fine di verificare l’identità dell’utente.

Come è facile immaginare, però, si tratta di una truffa, la cui trappola scatta proprio nel momento in cui si forniscono i propri dati. Grazie a quest’ultimi, infatti, i truffatori riescono ad accedere liberamente all’area personale del destinatario del messaggio e svuotare il suo conto. “Cortesemente verifica la tu identità oggi, altrimenti il tuo account verrà disabilito per le nostre preoccupazioni sulla sicurezza e l’integrità della comunità Unicredit“, recita il messaggio.

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A tal proposito è sempre bene ricordare che la banca non invia mai e-mail per richiedere dati di accesso. Ma non solo, già la presenza di alcuni errori nel testo della e-mail dovrebbe far scattare il campanello di allarme. Onde evitare di dover fare i conti con spiacevoli inconvenienti, quindi, il consiglio è sempre di prestare la massima attenzione e soprattutto non cliccare mai sui link ricevuti con mail o sms sospetti.

Published by
Veronica Caliandro