Soddisfatto, non soddisfatto: svelato il gestore telefonico con i clienti più felici

Conoscere chi è il gestore telefonico con i clienti più soddisfatti è importante nel momento in cui si decide di cambiare compagnia. Vodafone, Iliad, Very Mobile, Tim, Wind Tre, a chi spetta la corona?

Iliad gestore clienti soddisfatti
Adobe Stock

La scelta del gestore telefonico è legata alle esigenze specifiche di ogni persona. Alcuni utenti hanno bisogno di chiamate illimitate, altri concentrano l’attenzione sui Giga a disposizione, altri ancora sulla velocità della connessione. Qualunque sia la spinta al cambiamento, prima di compiere il grande passo è importante conoscere le opinioni di persone che fanno affidamento ad un preciso operatore. Da qui la decisione dell’Ipsos di avviare un’indagine alla ricerca dei clienti più soddisfatti nel mercato della telefonia mobile.

Quale gestore ha i clienti più soddisfatti

L’indagine dell’Ipsos, una società multinazionale di ricerche di mercato, ha portato ad un risultato quasi unanime. L’operatore con i clienti più soddisfatti è Iliad con un risultato del 96% che spiazza di parecchi punti i diretti concorrenti Tim, Vodafone e WindTre. Le persone intervistate sono state circa tremila e la ricerca ha avuto luogo nel mese di agosto.

Il campione raccoglieva tanti utenti di compagnie differenti divisi equamente in 750 clienti ad operatore. La domanda principale è stata “quanto è soddisfatto nel complesso del suo gestore di telefonia mobile“. I clienti potevano rispondere con un giudizio compreso tra 1 e dieci. Iliad ha raggiunto una media dell’8,62 mentre Tim si è fermata a 7,79, Vodafone a 7,69 e WindTre a 7,67.

Leggi anche >>> Tim, Vodafone, WindTre e Iliad: le nuove promozioni lasciano tutti a bocca aperta

Percentuale di soddisfazione complessiva: la corona va ad Iliad

Il livello di soddisfazione complessivo attribuisce la corona del vincitore a Iliad con una percentuale del 96,2% dei clienti soddisfatti del gestore. Nello specifico, il 50,5% è risultato molto soddisfatto mentre il 45,7% soddisfatto. I punti percentuali superano Tim, stabile al 90%, seguito da WindTre con l’88,2% e da Vodafone con l’86,9%.

La soddisfazione manifestata nel rispondere alla domanda principale si rispecchia nelle risposte legate ad un altro quesito.Con quale probabilità lo consiglierebbe come gestore di telefonia mobile a un amico o conoscente?” Il punteggio più alto di questo tasso di raccomandazione è stato raggiunto da Iliad con il 60,3% dei clienti che ha risposto con punteggio compreso tra 9 e 10. Percentuali nettamente inferiori, invece, per Tim (35,5%), Vodafone (34,6%) e WindTre (29,9%).

Gestione cookie