Ancora ritiri nel settore alimentare, l’ossido di etilene fa paura ed è estremamente pericoloso per l’organismo umano.
Le ultime settimane sono state caratterizzate dal ritiro forzato da tantissimi centri della grande distribuzione di beni di genere alimentare considerati contaminati e per questo, ovviamente dannosi per l’organismo umano. Al centro di quasi tutti i ritiri di queste settimane troviamo un solo unico ingrediente, per cosi dire, che in quantità più o meno rilevanti provoca, o potrebbe provocare danni non del tutto irrilevanti all’organismo.
Parliamo di un gas, generalmente utilizzato per sterilizzare e disinfettare i vari prodotti, utilizzato spesso in passato nel settore alimentare. In molti paesi, Europa esclusa il prodotto è vietato. Di conseguenza considerando la provenienza di di determinati prodotti, quali burger, yogurt, sughi pronti o gelati, succede di ritrovarselo in ogni modo in tavola. Non è un caso che proprio questo genere di prodotti sia stato spesso ritirato nel corso delle ultime settimane.
Negli ultimi giorni abbiamo visto il ritiro di pasta e riso contaminati. Nelle scorse settimane siamo stati letteralmente invasi da notizie che riguardavano il ritiro dai più noti supermercati presenti in Italia di numerosi altri prodotti. In ultimo, abbiamo assistito al ritiro di numerosi lotti di gelati a marchio Nuiii e Milka. Di seguito riportiamo nel dettaglio alcune informazioni circa i numeri di lotto e le scadenze dei prodotti ritirati di recente.
LEGGI ANCHE >>> Lotti di pasta tolti urgentemente dal mercato: pericolo cloroetanolo e ossido di etilene
La situazione è davvero molto tesa, i ritiri di generi alimentari continuano ed i cittadini comprendono poco quello che realmente sta succedendo. Quello che è certo è che i rischi ci sono. Fare attenzione ai prodotti che abbiamo attualmente in casa è di fondamentale importanza.