Il 1° luglio è partito il bonus sociale volto ad aiutare economicamente le famiglie numerose e le persone che versano in condizioni di indigenza.
Dopo diversi rinvii, il bonus sociale è stato attivato e già nel mese di luglio ci saranno piacevoli sorprese per le famiglie numerose e per le persone che vivono momenti di difficoltà economica. L’agevolazione è automatica e verrà applicata in bolletta. Si potranno risparmiare fino a 177 euro su luce, gas e acqua, un importo che fa respirare durante un periodo difficile.
Leggi anche >>> Bonus 1.600 euro, sotto a chi tocca: chi saranno i primi a incassare
I destinatari verranno scelti in base ad un sistema automatico di ricerca che unisce le informazioni raccolte dall’INPS e dal Sistema informativo integrato. Le problematiche legate alla privacy sono state fortunatamente risolte – ci sono voluti sei mesi – e dal mese di luglio gli sconti verranno applicati.
I dati riguarderanno tutti quei cittadini che hanno inviato la Dichiarazione Sostitutiva Unica lo scorso 1° gennaio e che soddisfano i requisiti richiesti. Automaticamente verranno riconosciuti come aventi diritto e potranno ricevere il bonus.
Leggi anche >>> Bonus vacanze ancora più conveniente: la novità che cambiato tutto
I requisiti da soddisfare sono differenti in base alla bolletta di riferimento. Per la bolletta della luce riceveranno il bonus le famiglie con ISEE inferiore a 8.265 euro, le famiglie con più di tre figli a carico e ISEE inferiore a 20 mila euro e i titolari di Rdc o di pensione di cittadinanza. La prima condizione è uguale anche per avere lo sconto sulla bolletta del gas. Si aggiungono, poi, le famiglie con 4 figli e ISEE inferiore a 20 mila euro e i titolari di Rdc o Pdc. Stessi requisiti per ottenere il Bonus acqua che consiste nel diritto di non pagare un minimo quantitativo di acqua a persona per un anno. Parliamo di 50 litri al giorno a persona, cifra che corrisponde alla soddisfazione dei bisogni primari di una persona.
Leggi anche >>> Bonus tv senza Isee, occhio alle novità: cosa c’è da sapere
Ogni nucleo familiare ha diritto ad un solo bonus per tipologia per anno di competenza. Il risparmio varierà da 128 euro per famiglie da uno a due componenti fino a 177 euro per nuclei con più di cinque componenti. Ribadiamo che non occorrerà fare nessuna richiesta dato che l’erogazione sarà automatica.