Regista, autore televisivo e coreografo italiano, ecco quanto guadagna Sergio Japino, noto anche per essere l’ex compagno di Raffaella Carrà.
Tra i coreografi, autori televisivi e registi più apprezzati e conosciuti del mondo dello spettacolo nostrano, Sergio Japino è noto anche per essere stato sentimentalmente legato a Raffaella Carrà. In grado di costruire nel corso degli anni una carriera all’insegna del successo, non stupisce che siano in molti a essere curiosi di scoprire qualcosa in più su di lui, come ad esempio a quanto ammonti il suo patrimonio. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo assieme chi è, la sua carriera e quanto guadagna.
Nato a Ventotene, in provincia di Latina, il 17 settembre 1952, Sergio Japino, all’anagrafe Sergio Candido Iapino, è del segno zodiacale della Vergine. Regista, autore televisivo e coreografo italiano, si è formato come ballerino alla scuola di Gino Landi. Ha quindi mosso i primi passi sul piccolo schermo nei primi anni Ottanta, in qualità di coreografo per Fantastico 3 e per Pronto, Raffaella?.
Da quel momento, quindi, inizia il sodalizio artistico fra Japino e Raffaella Carrà, che li vedrà firmare alcune importanti produzioni televisive. Ne è un chiaro esempio la trasmissione del 1988 Raffaella Carrà Show. Ma non solo, prende parte a molte altre trasmissioni, sia come regista che in qualità di coreografo. Nel 1989, ad esempio, è impegnato con Il Principe Azzurro, e tra il 1990 e il 1991, invece, con Ricomincio da Due.
Il 1991 è alla regia di Fantastico 12, per poi essere la firma anche di programmi di successo come Carramba! che sorpresa e Carramba! che fortuna. Nel 2008 è alla regia del programma Salvemos Eurovisión, condotto dalla Carrà sulla TVE. Ha curato anche la regia del programma legato all’Eurovision Song Contest 2011 su Rai 2. Nel 2019 è il regista del programma di interviste in prima serata su Rai 3, dal titolo A raccontare comincia tu, condotto sempre da Raffaella Carrà.
Sergio Japino ha una figlia di nome Jessica e abita a Porto Santo Stefano, nell’Argentario. In passato è stato sentimentalmente legato a Raffaella Carrà per ben diciassette anni, dal 1980 al 1997. Anche quando la loro storia si è conclusa, comunque, i due sono rimasti in ottimi rapporti.
A tal proposito lo stesso Japino, in un’intervista rilasciata qualche tempo fa a Tv, Sorrisi e Canzoni aveva dichiarato: “Raffaella e io siamo legati nell’anima, siamo più che fratelli, abbiamo lo stesso sangue, non so come dire. Una normale storia d’amore è molto piccola rispetto a quella che viviamo noi”.
Proprio Sergio Japino ha dato la triste notizia della morte di Raffaella Carrà. Attraverso un comunicato ha scritto: “Raffaella ci ha lasciati. È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre“.
Come spesso accade quando si tratta di personaggi noti del mondo dello spettacolo, non è possibile sapere a quanto ammontino per l’esattezza i guadagni e il patrimonio di Sergio Japino. Vista la sua carriera ricca di successi, comunque, è possibile ipotizzare che si tratti di cifre non affatto indifferenti.
A tal proposito interesserà sapere che, stando ad alcune indiscrezioni che circolano sul web, un regista può arrivare, ad esempio, a percepire un compenso tra 200 e 250 mila euro per dieci puntate. Sempre stando ad alcune stime, inoltre, un autore può guadagnare da 1.200 euro al mese fino ad arrivare a toccare anche i 120 mila euro a trasmissione. In quest’ultimo caso, ovviamente, si tratta di trasmissioni autorevoli a livello nazionale. Come già detto, comunque, si tratta solamente di stime e non sono mai trapelate informazioni in merito ai guadagni di Sergio Japino.
LEGGI ANCHE >>> Raimondo Vianello e Sandra Mondaini: dov’è finita la loro eredità?
Particolarmente riservato, Sergio Japino non è propenso a condividere foto e video della sua quotidianità tramite social.