La Zecca dello Stato ha deciso di omaggiare il grande Ennio Morricone coniando una moneta commemorativa dal valore di cinque euro.
Ennio Morricone e la sua arte verranno impresse per sempre sulle facce di una moneta. La Zecca dello Stato ha voluto omaggiare il grande compositore, direttore d’orchestra e orgoglio italiano con una moneta celebrativa unica. Il valore è di cinque euro e rappresenterà da un lato il volto di Morricone e dall’altro le sue mani nell’atto di dirigere un’orchestra.
Leggi anche >>> Andrea Morricone, quanto guadagna il direttore d’orchestra figlio di Ennio Morricone
Ad un anno circa dalla scomparsa del grande Ennio Morricone, la Zecca di Stato ha coniato una moneta per omaggiare la sua musica, il suo estro e la sua arte. Le sue mani continueranno a dirigere un’orchestra su una delle facce di 18 mila monete. L’emissione, infatti, ha previsto la tiratura di 8 mila pezzi in argento e di 10 mila pezzi in versione bimetallica.
Per rendere completo omaggio a Morricone, il compito di incidere il suo volto e le sue mani sulla moneta commemorativa è stato assegnato a Maria Angela Cassol, un’artista di grande talento. Ora, il maestro, farà parte della serie “Grandi Artisti Italiani”.
Leggi anche >>> Lire, abbiamo contattato un esperto per voi: pagano 6 mila euro per questa moneta
Gli omaggi progettati dalla Zecca e voluti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze sono racchiusi nella serie “Grandi Artisti Italiani”. Oltre alla moneta dedicata a Ennio Morricone, ne fanno parte tante monete dedicate a persone che hanno lasciato segni indelebili nel cuore di tutti gli italiani e non solo.
Ricordiamo Eduardo de Filippo, commediografo e drammaturgo che ha incollato allo schermo milioni di persone affascinate dalla sua bravura. Una delle due facce della moneta a lui dedicata rappresenta il boccascena di un teatro italiano, la sua seconda casa, con una sedia, un tavolino e il sipario che si apre.
Una moneta è servita, poi, per omaggiare Grazia Deledda, la nota scrittrice premio Nobel, per i 150 anni dalla sua nascita. In primo piano su una faccia si nota una penna d’oca con accanto la firma autografa di Grazia Deledda. Il valore della moneta è anch’esso di 5 euro.