Brutte notizie in arrivo per molti percettori del reddito di cittadinanza che rischiano di perdere il sussidio. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo cosa sta succedendo.
A causa dell’impatto del Covid ci siamo ritrovati a cambiare molte nostre abitudini, al fine di contrastare la diffusione del virus. Limitazioni che hanno portato con loro delle gravi ripercussioni, soprattutto per quelle famiglie alle prese con una grave crisi finanziaria. Molte attività, purtroppo, hanno dovuto abbassare le saracinesche, costringendo molte persone a dover fare continuamente i conti in tasca prima di comprare qualcosa.
Non è un caso, quindi, che sempre più persone si siano ritrovate nel corso dell’ultimo anno a fare richiesta per ottenere il reddito di cittadinanza. Introdotto dal Governo Conte e riconfermato dall’esecutivo a guida Draghi, lo scopo di questo sussidio è quello di offrire un aiuto alle famiglie in difficoltà. Molti sono i nuclei famigliari che possono contare su questo sussidio. Dall’altro canto, in molti, rischiano a breve di perderlo. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo cosa sta succedendo.
LEGGI ANCHE >>> Viaggia con la Ferrari: in tasca il Reddito di Cittadinanza
Nel corso degli ultimi mesi sono in molti ad aver fatto richiesta del reddito di cittadinanza, tuttavia molti rischiano, a breve, di perderlo. Diversi, in effetti, sono i fattori per i quali un soggetto rischia di dover dire addio al sussidio. Tra questi si annoverano:
LEGGI ANCHE >>> Reddito di cittadinanza: “il trucco” utilizzato per comprare anche generi proibiti
Soffermandosi sulla scadenza temporale, ricordiamo, dopo 18 mesi il soggetto richiedente perde il diritto al sussidio. Se in possesso di tutti i requisiti, però, trascorso un mese è possibile farne nuovamente richiesta.