Dal 1 aprile i prezzi di luce e gas subiranno degli aumenti. Con pochi semplici accorgimenti è possibile contenere i consumi e risparmiare sulle prossime bollette
Brutte notizie per gli italiani che nel trimestre aprile-giugno 2021 dovranno fare i conti con l’aumento del costo della luce e del gas. Due materie prime indispensabili per ogni famiglia che dovrà pagare per la prima circa il 3,8% in più mentre per il secondo il 3,9% in più.
La disposizione comunicata da Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambienti) riguarda coloro che hanno un contratto di Maggior Tutela. Parlando di cifre la spesa per un nucleo familiare che consuma in media 2.700 kWh all’anno e gas sui 1.400 metri cubi annui pagherà circa 517 euro per la luce e 966 euro per il gas.
LEGGI ANCHE >>> Luce e gas: gli aumenti che non piacciono agli italiani
Rapportato al 2020 si tratta comunque di un risparmio visto che per la luce con questi consumi l’esborso diminuirebbe di 4 euro. Più consistente invece per il gas con 56 euro in mense rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
In generale però abbattere almeno in parte questi costi sarebbe di fondamentale importanza per l’economia familiare. Il periodo è già piuttosto complicato, dover far fronte ad un rincaro relativo i costi dei consumi domestici diventa decisamente troppo oneroso.
Per questo per chi beneficia di tariffe di Maggior Tutela e del Mercato Libero il risparmio sta soprattutto nelle fasce serali (F3) e nei fine settimana. Quindi, lavatrice e lavastoviglie vanno attivate esclusivamente nei suddetti frangenti.
LEGGI ANCHE >>> Quattro scudi per quattro truffe: come difendersi dai furbetti di luce e gas
Passare al Mercato Libero potrebbe essere un viatico importante. Spesso si può usufruire di prezzi bloccati anche per 2 anni e in questo caso gli aumenti periodici delle materie prime non influiscono sul canone mensile.
Lampadine a led, caldaie di ultima generazione ed elettrodomestici classe A+ sono degli ottimi alleati contro il rincaro delle bollette di luce e gas. Certo comportano delle spese iniziali alle volte non proprio basse, ma è nel lungo periodo che danno i loro risultati in termini di parsimonia.