Saranno tanti in cambiamenti nel mondo del digitale terrestre che arriveranno a breve. Ma ecco le grandi novità che ci aspettano.
Arrivato nelle case di tutti gli italiani da ormai parecchi anni, il digitale terrestre è sempre stato al centro di aggiornamenti, novità e cambiamenti continui. Ed ecco è proprio questo quello che accadrà e che succederà a breve. Il tutto consisterà in dei cambiamenti di canale che renderanno necessaria una vera e propria risintonizzazione. Giusto però entrare maggiormente nel dettaglio e nello specifico.
Toccherà concentrarsi in primis e soprattutto su alcune emittenti locali, sparse da Nord a Sud del nostro Paese. Insomma, tutta Italia dovrà fare i conti con degli spostamenti riguardanti la propria tv di cui non si può comunque non tenere conto.
LEGGI ANCHE >>> Digitale terrestre, ecco come vedere meglio tutti i canali
LEGGI ANCHE >>> Nuovo digitale terrestre, ecco come verificare se la tua tv è idonea
Tutto ruota attorno alle frequenze. Davvero basterebbe riassumere questo ennesimo aggiornamento con questa semplice frase. Un qualcosa che ha portato, in questi ultimi giorni, a nuovi canali, ma anche ad altri spostati o peggio definitivamente eliminati. Un vero e proprio balletto che rende obbligatoria e necessaria, come detto, la risintonizzazione.
Infatti è questo l’unico strumento attraverso cui si può ottenere di nuovo la numerazione LCN e tornare a vedere il tutto senza alcun tipo di problema. Ma dietro c’è un semplice passaggio che riguarderà tutto, ossia quello dal digitale terrestre di prima generazione a quello di seconda generazione. Un percorso che è già partito da tempo e che sembra procedere abbastanza spedito. Le prossime settimane saranno, sotto questo punto di vista, davvero molto importanti.
Giusto però fare qualche esempio. Infatti nel Lazio Gold Tv e Lazio Tv sono passate al formato video 16:9. Per quel che riguarda il Nord Italia, è sorto il canale La9 Nord, con tanto di duplicato. Importanti novità anche per l’offerta via satellite di Tivùsat. Infatti sono stati inseriti i canali in HD di VH1, Spike TVe Super!, emittenti che si rivolgono a un pubblico giovanile. Dunque tanti cambiamenti che proseguiranno anche nei prossimi giorni. Il digitale terrestre viaggia verso la seconda generazione.