Il governo pronto a stanziare un maxi-fondo da 200 milioni di euro nel decreto Sostegno. Il congedo parentale esteso a chi ha figli minori di 16 anni.
Indice di contagi ancora elevato, tasso di positività a livelli preoccupanti, esperti che parlano di terza ondata e scuole che tornano a chiudere. Gli ingredienti per un nuovo periodo nero sembrano purtroppo esserci tutti e, al contempo, si palesano tutte le condizioni di disagio quotidiano che accompagnano i momenti peggiori. Uno su tutti, quello legato alla nuova serrata degli istituti scolastici, circostanza che proietta nuovamente migliaia di studenti in casa in regime di didattica a distanza.
Un problema oggettivo da affrontare per i genitori, specie per coloro che già operano in smartworking. Ma anche per coloro che sono riusciti a mantenere l’operatività in loco e che, ora, si trovano spiazzati dalla nuova disposizione di alcuni territori. Un punto critico che lo Stato ha già fatto sapere di voler alleggerire attraverso misure specifiche. Innanzitutto l’estensione del congedo parentale ma anche un maxi-stanziamento da 200 milioni di euro nel decreto Sostegno in arrivo.
LEGGI ANCHE >>> Certificazione unica, si valuta la proroga: cosa aspettarsi per il 2021
LEGGI ANCHE >>> Rivoluzione bollette: per pagarle non dobbiamo più fare la fila
Nel decreto Sostegno la misura sarà retroattiva (quelle previste sono infatti scadute a dicembre). E porrà una retribuzione almeno fino al 50% durante i congedi straordinari per Covid. Il quadro è stato tracciato dal ministro per la Famiglia e le Pari opportunità, Elena Bonetti, intervenendo a Radio Capital. Detto che il congedo potrà essere richiesto da un solo genitore per volta (quindi non se ne può usufruire nello stesso giorno), la misura è rivolta ai lavoratori (dipendenti sia del settore pubblico che privato) con figli minori di 16 anni (limite di età esteso rispetto ai precedenti 14 anni).